Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 16, 22:33   #6025 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.674
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
ho dovuto sostituire il servo di coda originale che non sopporta tensioni superiori ai 5 volt e in più ha ingranaggi di plastica .
Quindi a ragion veduta l'ho sostituito questo servo di coda originale , con altri servi , ma non sono così veloci come l'originale
Non è detto che il nuovo servo sia peggio del vecchio. Non conta infatti solo la velocità massima (misurata a vuoto e senza carico), ma anche la forza e la frequenza d'aggiornamento. Alla forza massima del servo la velocità si approssima allo zero (stallo del servocomando) e con una coda non ben bilanciata (si veda l'argomento cinese weight) lo sforzo per muovere un rotore di coda che gira oltre i 10.000 giri può diventare enorme.
Inoltre un servo pur velocissimo se ha una frequenza d'aggiornamento di 200Hz, può aggiornare la sua posizione solo dopo 5 millisecondi mentre un servo da 560Hz aggiorna la sua posizione dopo 1,7 millisecondi.
La velocità di rotazione è comunque fondamentale per l'efficienza del rotore di coda e dipende dal rapporto di riduzione del modello. Ad esempio è noto che alcuni modelli ti T-Rex che hanno rapporto di riduzione basso e in cui la coda gira piano rispetto ad altri modelli non riescono a tenere la coda in talune manovre se non si fa girare il rotore (e di conseguenza il ruotino di coda) al massimo.
Oltre alla velocità di rotazione sono ovviamente altrettanto importanti le dimensioni e forme dei palini di coda.

Ultima modifica di m.rik : 27 ottobre 16 alle ore 22:36
m.rik non è collegato   Rispondi citando