Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Continuo qui per non aprire altra discussione,sempre in cerca di consigli. Devo aumentare il grip della fusoliera per rendere il lancio più sicuro ed agevole. In genere,su altri modelli, incollavo un po di tela smeriglia nella zona di presa, a destra e a sinistra. Il sistema pur funzionando bene, dopo un po di tempo inizia a scollarsi e a strapparsi. Vorrei mettere qualcosa tipo sabbia impastata con epoxy. Che materiale usare? Va bene l'epoxy o meglio la resina da laminazione?
Altra cosa, più aumenta la velocità , più aumenta la tendenza nei tonnò di sbottare, nonostante una approssimativa differenziazione degli alettoni. Vorrei correggere questa tendenza, quindi devo aumentare o diminuire il differenziale? |
puoi aiutarti nel lancio e ad contempo eliminare lo sbottamento:
inserisci di traverso alla fusoliera una punta da trapano da 8, sulla quale avrai facile presa. Bada che la parte elicoidale si avviti in senso inverso allo sbottamento.
Naturalmente nell'emisfero opposto il senso si inverte per effetto Coriolis
Giovano danze propiziatorie a il lanciare urla belluine al momento del tonnò.
Adottando questi accorgimenti gli aeromodellisti aborigeni riescono in tonni perfettamente in asse nonostante i loro aeroplani abbiano, per ragioni di tradizione, la guisa di un boomerang.