Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Come hai estratto i files dalla T9Z?
Come funziona la conversione da di T9Z a T14MZ con la JETYBOX ?
: |
Forse mi sono spiegato male. In pratica la Jety Box la usi come frequenzimetro (meglio dire come periodimetro). La colleghi ad un canale della RX e rilevi tutte le frequenze in uscita con stick ad un estremo e poi dall'altro (trovi AFR o ATV). Poi, se hai delle curve come sugli elicotteri, ti mappi le frequenze alle varie posizioni dello stick 0-25-50-75-100%. Con queste frequenze mappate (scritte sul foglio che ho allegato o su un pezzo di carta
) sei in grado di replicare le stesse impostazioni sulla nuova radio.
Facciamo un esempio banale :
servo della deriva (ammettiamo che non vi siano PMIX particolari).
1) colleghi la JB al canale 4 della RX
2) con lo stick deriva al centro misuri la frequenza (periodo) e lo trascrivi su carta. Questo è il valore del centraggio servo che servirà per programmare il SUBTRIM della nuova radio della deriva.
3) fai la stessa cosa con lo stick tutto a sinistra
4) fai la stessa cosa con lo stick tutto a destra
I dati rilevati con la JB (opportunamente scritti su carta) li usi per programmare la nuova radio:
0) Bindi la RX con la nuova Radio
1) Verifica subito il REVERSE prima di proseguire
2) Colleghi la JB al canale della RX dedicato alla Deriva
3) Con lo stick al centro regoli (sulla nuova TX) il valore del SUBTRIM fino a che la JB non ti visualizza lo stesso valore (in micro secondi) che avevi rilevato in precedenza e che avevi scritto su carta.
4) sposti lo stick tutto a sinistra ed imposti AFR o ATV (io uso solo AFR) fino a che la JB non ti visualizza lo stesso valore (in micro secondi) che avevi rilevato in precedenza e che avevi scritto su carta.
5) sposti lo stick tutto a destra ed imposti AFR o ATV (io uso solo AFR) fino a che la JB non ti visualizza lo stesso valore (in micro secondi) che avevi rilevato in precedenza e che avevi scritto su carta.
Fine programmazione canale.
La procedura si riferisce ad un solo canale ed è valida per una CONDIZIONE DI VOLO oppure per una posizione del DUAL RATE.
Se hai diverse condizioni di volo o DUAL rates devi ripetere il processo di misura del segnale in uscita dalla RX con la vecchia radio, scriverlo e poi replicarlo sulla nuova radio.
Mi rendo conto che è più facile a farsi che a dirsi ma vi posso confermare che in questo modo ho replicato tutti i vecchi programmi (anche complessi) dalla vecchia T9Z alla T14MZ senza dover nemmeno dare una tacca di trim
.