Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 16, 13:59   #16 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da m0x71 Visualizza messaggio
Grazie per il chiarimento

Ho capito... anche se sinceramente mi lascia un po' perplesso...

Non sono un bacchettone o un burocrate da strapazzo ma, se mi passate il paragone, è come portare un bambino in auto senza cintura di sicurezza attaccata... è pericoloso... glielo puoi dire centinaia di volte, loro ti diranno pure che "tanto vado piano"... ma finché non è stato regolamentato...

Cioè lasciare alla "coscienza" delle persone (o competenza) è un rischio, regolamentare è giusto ma allo stesso tempo un danno se troppo restrittivo...

Cmq ora capisco il punto di vista, prima non avevamo/avevate bisogno di regole, oggi invece (colpa della distribuzione di massa e della commercializzazione dei droni) la paura di un uso indiscriminato del mezzo ha portato alla regolamentazione, portandosi dietro anche gli aeromodellisti "coscienti"... beh sarei stato "nervosino" anche io per dirla tutta

Resterebbe solo da chiarire il discorso del "non è modellismo"
Un tempo i nuovi, dovevano quasi per forza farsi insegnare a volare da qualcuno (da solo era molto difficile) e quel qualcuno era un modellista, spesso già molto esperto che per prima Cosa insegnava la sicurezza, poi insegnava a pilotare, e la forma mentis che ne derivava procedeva da sola... Da maestro ed allievo.. 😇
Ora con i droni si vola un po ovunque, con zero pratica riesci a farci un giro anche da solo, e questo comporta un approccio al volo decisamente diverso e privo di regole, imposte o tramandate.
Con modellismo in genere si identifica quella parte costruttiva intenta a riprodurre un qualcosa di realmente esistente, con le dovute modifiche e approssimazioni, il multicotteri nella realtà ancora non esistono, e quindi tecnicamente non hanno nulla a che vedere con il modellismo e aeromodellismo.
In comune hanno solo il fatto che possono alzarsi dal suolo e possono essere pilotati Nell ambiente a tre dimensioni.
Pur non avendo nulla contro queste nuove macchine volanti, anzi credo che tutti gli amanti del volo ci vedano un certo fascino, fascino che però vista la diffusione su larga scala, con tutti i rischi dei danni e relative restrizioni che ne deriverebbero (e che già stanno derivsndo) si evita di prenderli in considerazione, primo per non trovarsi col in campo di volo inondato di queste tipologie di veicoli, secondo per evitare di dover mettere a terra le teste calde anche in malo modo, terzo se si è in tanti il volo scaglionato non funziona, non posso aspettare che 30 soci facciano il volo da 10minuti per farmi un volo io... (spesso si vola in più persone ma Se hai un veicolo a mezzaria in pista non vado in volo proprio per questioni di sicurezza)
Spero non aver urtato la sensibilità di nessuno, nel caso me ne scuso, non era intenzionale.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato