Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Complimenti veramente. La scelta del Polispan, anche se non incontra i miei gusti in fatto di resa aerodinamica, è veramente la migliore per restituire quel sapore vintage che nessun termoretraibile sarebbe in grado di conferire al modello!
Anche col peso O.D.V. sei stato molto attento: c'è chi lo ha costruito seguendo il disegno originale per fare le gare "monotipo", ciononostante ha raggiunto pesi al limite del massimo consentito!
Come dicevi tu, fai attenzione al centraggio: è un modello piccolo e come per tutti i modelli da termica simili, bisogna cercare la giusta velocità di planata in base al centraggio e al calettamento alare, cosa che troverai solo volandoci e portandoti una serie di pesetti adesivi e di spessori da mettere sotto l'ala.
Vista la tua buona mano, prova a realizzare un'ala di 6 cm più corta (3cm per semiala, limando via parte delle tips in stile mustang, per intenderci), appesantiscila con due servi, uno per alettone, irrigidiscila col dbox (profilo SB96V alla radice e SB96VS alle estremità) e poi provalo su un pendio...
C'è già chi si diverte un mondo, cosi!
Saluti! |
Intervengo volentieri nella dscussione.
Ho scelto il polyspan perchè i modelli stile plastica riciclata non mi sono mai piaciuti; sono nato con il movo M9, lo Spillo, il Cadet e poi a seguire altri modelli ma tutti in Modesplan o Jap come ricopertura. Il polyspan è molto similre alla modesplan ma ha il pregio di non rompersi guardandola e ti posso assicurare che bisogna prestare attenzione per riconoscerne le differenze (IMHO) !! Per la resa aerodinamica l'applicazione eventuale di un turbolatore al 8% della CMA con un diametro di 0,6 mm max 1mm migliorerebbe il flusso laminare del dorso con una conseguente efficienza di modello. Ma prove devono essere fatte.
Per l'ala da pendio ho già pronti i disegni con il MEG 150 ma non conosco l'SB96V e il SB96VS; puoi darmi lumi ?
Grazie per l'intervento.
Enry