Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Mi sembra che la discussione stia leggermente deviando dall'argomento per cui è nata, pertanto ringrazio tutti per i consigli, i pareri e le esperienze personali ed invito chiunque ad intervenire, se con argomenti pertinenti. |
Ciao, premetto che io volo principalmente in pianura con aerei ed ogni tanto con motoalianti.
In pendio ci andrò al massimo una decina di volte l'anno.
Ho gommoli ed aerei ed alianti "seri"
Questa discussione mi sembra stia prendendo la stessa piega di quelle tipo "elettrico, scoppio" "Gommolo, balsa" "aliante puro, aliante motorizzato" e così via....
Detto questo volevo esporti anche la mia opinione.
Ho sempre avuto lo stick del motore sul gas e i flaps o gli aerofreni su uno stick a 3 posizioni.
Finora mi sono sempre trovato bene, anche in pendio, ove uso il motore come "Cintura di sicurezza" che mi permette di volare rilassato e divertirmi (che è credo lo scopo che anima tutti noi) sapendo di avere più probabilità di portare a casa il modello.
Vorrei anche io iniziare a poter dosare l'effetto frenante mantenendo la possibilità di dosare anche il motore e credo opterò per la soluzione stick motore e aerofreni su slide laterale. Se non mi piacerà tornerò allo switch a 3 posizioni.
Non credo esista un modo giusto o sbagliato di pilotare.... ma quello giusto per "Trovarmi a mio agio"...
Se il numero di chi fa una determinata cosa fosse l'unica variabile da tenere in conto per decidere giusto / sbagliato.... allora pensiamo alla solita storiella delle mosche
Personalmente avere il motore dosabile in pendio mi ha salvato almeno in un'occasione, lanciato il modello si è aperto UN aerofreno causa un problemino tecnico.... sbilanciando moltissimo il modello.... ho dato quel tanto di gas da sostenerlo senza fargli prendere troppa velocità (se no peggioravo l'imbardata sino alla vite) e l'ho riportato a casa. Forse avessi avuto uno switch 0%-50%-100% sul motore spaccavo tutto.
Il mio parere quindi dopo tutta questa tiritera (ed è quello che di solito faccio) è di ascoltare i pareri degli esperti, provare a vedere se i loro consigli ti aiutano e ti ci trovi bene se no provare a personalizzare tali consigli adattandoli al tuo modo di pilotare.
Ciao
Andrea