Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Grazie del contributo.
Ma quello che dici non è COMPLETAMENTE esatto.
E' vero che i titolari di Licenza FAI eleggono un loro rappresentante in seno alle STS - Sezioni Tecniche di Specialità e pertanto anche per l'aeromodellismo ai sensi dell'art. 33 dello Statuto AeCI, ma non è tutto.
Ai sensi dell'art.20 - Assemblea - sono eleggibili come stabilisce ( presenze ben più importanti della STS ) il punto 8) i Presidenti degli Aero Club locali Federati ( e pertanto tutti i Presidenti degli Aero Club monospecialistici aeromodellismo ) e al punto 9) un rappresentante per ciascuna delle specialità aeronautiche ( e qui viene il bello, a mio avviso deve essere eletto da tutti glia aeromodellisti iscritti all'AeCI ).
Pertanto sarebbe legittimo sapere, dato per scontato che il Sig. Condello sia il solo rimasto della STS Aeromodellismo, chi sono i Presidenti presenti in Assemblea per i Club Monospecialistici e chi è il Rappresentante "eletto" in rappresentanza degli aeromodellisti.
Chi sa, parli !
Anche perchè se nel 2017 le cose saranno gestite come nel 2013 sarà inutile lamentarsi dopo !! |
Ciao
Mi chiamo Paolo Dapporto e sono stato presidente degli aeromodellisti per oltre 20 anni, sempre riconfermato ogni 4 anni dai rappresentanti per l'aeromodellismo degli Ae C Locali
Allora gli aero club locali con la specialità aeromodellismo erano 50 su 80 Aero Club
Ora non lo so esattamente, ma credo meno della metà.
Ora esistono anche 5 Aero Club monospecialistici.
Ho dato una occhiata all'elenco pubblicato nella Home Page dell' AECI e ne ho contati 5 . Milano Acame, Bergamo, Secchia (Modena), Velletri e VOLI potrei essermi sbagliato, diciamo che sono pochi.
Sono decaduto perché l' AECI è stato commissariato ed è iniziata l'era Leoni.
L'elezione della nostra SEZIONE TECNICA DI SPECIALITA' (siglai STS) vedi art 33, recita
Per ogni specialità aeronautica, prevista dal presente Statuto, è costituita una Sezione Tecnica di Specialità (di seguito STS) con funzioni consultive, non vincolanti, in campo tecnico agonistico.
Le STS sono formate ciascuna da tre membri eletti tra soggetti che siano titolari di tessera FAI in corso di va- lidità o che lo siano stati per almeno due anni nellultimo decennio.
Ai sensi del regolamento, alluopo adottato dal Consiglio Federale dellAero Club dItalia, i titolari di tessera FAI, valida per lanno in corso o per lanno precedente, delle rispettive specialità degli sport aeronautici, hanno diritto di designare, per la successiva nomina da parte del Presidente dellAero Club dItalia, i componenti della STS della propria specialità aeronautica.
I membri devono essere esperti nelle materie di specifica competenza della rispettiva STS.
I membri della STS, una volta nominati, individuano tra loro, entro cinque giorni dal provvedimento di nomina, il Presidente della STS.
Come leggi la nomina è fatta solo da noi sportivi in possesso della FAI, cioè 271 attualmente
Quello a cui tu fai cenno si riferisca alla elezione del Presidente e consiglieri ed altri incarichi.
Il presidente della STS poi sarà il nostro rappresentante della CCSA
Ora rifaccio un riepilogo per far capire come siamo messi.
Noi 271 sportivi nominiamo 3 aeromodellisti sportivi a rappresentarci, ma attenzione la STS da pareri, non fa regolamenti vincolanti.
Il parere viene esaminato dalla CCSA e se approvato viene deliberato ed è regola.
Per inciso, tragico, ti dico che nel 2013 gli aeromodellisti presenti a Roma ad eleggere la nostra CTS che sarebbe rimasta in carica fino al 2017 erano poco più di 10.....il commento viene da se. Sono risultati eletti, come ho scritto nel mio post. Cesare Gianni,presidente, Lillo Condello e Fontana
Ora dobbiamo organizzarci per confrontarci e discutere affinché nel 2017 vengano eletti aeromodellisti capaci e rappresentativi, ben sapendo comunque che questa commissione (come tutte le altre commissioni delle altre specialità, che sono 9 in AECI) sono consultive e perciò con potere sempre subordinato oltre che alla CCSA anche al consiglio, diciamo in pratica alle decisioni del Presidente Leoni......abbiamo uno statuto un po' dittatoriale, anche qui senza commento
Ci riuniamo,ci confrontiamo e alla fine decidiamo.
Chi lo fa....noi italiani al momento del bisogno abbiamo una grande fantasia e talvolta determinazione...qualcosa si sta muovendo, vedi l'iniziativa della FANI
Fin d'ora io faccio una dichiarazione di voto. io voterò ovviamente tre nomi, e uno di questi sarà Lillo Condello che lo considero una persona supercapace, che ha una enorme esperienza e che sta salvando l'aeromodellismo sportivo in questi ultimi mesi dove è rimasto solo lui a lavorare.
Trovo strano che Cacciatore dica che non abbiamo rappresentanti in questo momento.
Tutti noi sportivi dobbiamo un grazie a Lillo
Quello che è certo è che non è facile portare avanti l'incarico per 4 anni, con una dirigenza di AECI che invece di favorire l'aeromodellismo deliberando ( e lo può fare) semplificazioni (visto che non rompiamo a nessuno) si attivi per terrorizzare chi fa manifestazione, raduni, gare altro.
Non parliamo poi della faccenda attestato che costringe gli aeromodellisti a spese assurde e quasi sempre a trasferta per l'Italia visto che le scuole certificate dall'AECI credo non raggiungano le 10 unità.
Quando io ero presidente tutti gli Aero Club in cui si praticaval'aeromodellismo avevano una scuola ed addirittura il Delegato di specialità aveva il potere di proporre il rilascio dell'attestato ad aeromodellisti capaci. Questo ha sempre semplificato le cose e l'AEC era visto come la nostra casa, che ci proteggeva.
Spero di essere stato chiaro
Ciao e grazie per i tuoi interventi che sono intelligenti, chiari e rispondenti alla realtà dei fatti.
Paolo Dapporto
PS. sarebbe il caso che un moderatore unisse le tre discussioni, per chiarezza verso (i pochi, purtroppo) che si interessano di queste cose, per poi lamentarsi se per il loro disinteresse hanno dei problemi.