Francamente non capisco tutto questo guazzabuglio su quel che sia "giusto" o universalmente "sbagliato" parlando di un radiocomando. Ognuno mette le funzioni che crede sul pulsante o stick su cui si trova più comodo o su dove gli risulta istintivo averlo.
Dico anche io la mia.
Io possiedo modelli di tutti i tipi, aeromodelli a motore, elicotteri ed alianti sia a motore sia senza. Tutti i modelli a parte gli alianti hanno rigorosamente il motore sullo stick del motore, avere perciò in soli alcuni casi il motore altrove mi risulta innaturale. Anche a me hanno consigliato di avere il freno ( butterfly o i diruttori che sia) proporzionale sullo stick del gas ma mi trovo male. Il mio cervello, che è un po' birichino e non sempre fa come gli dico, si aspetta di avere il motore li... e non il freno. Per qualche strano motivo il mio cervello tende a prendere il sopravvento nelle situazioni critiche e, se in fase di atterraggio si presenta una situazione critica e c'è bisogno di riattaccare, lui mal digerisce di non avere il motore al suo posto.
Dopo aver animatamente discusso (con tale cervello) abbiamo trovato una soluzione che sta bene ad entrambi. Io piloto in modo due (e non venitemi a dire che sia universalmente sbagliato eh!), perciò ho normalmente il motore sullo stick sinistro; il batterfly entra in funzione sullo stesso stick tirando lo switch a due posizioni monostabile avente solitamente funzione alievo/maestro, che si trova a destra. Così, in fase di atterraggio, piloto con lo stick del trainer tirato, e non è che sia poi scomodissimo, se succede qualcosa di imprevisto l'azione istintiva che mi viene da compiere è quella di mollare lo stick e dare motore pilotando come mi viene più naturale.
Su un gommolo ho la commutazione gas/freno sotto switch bistabile ma risulta un'operazione poco agile, per me, andare a trovare lo switch e spostarlo. Il gommolo in questione è ultratranquillo perciò non perdo nemmeno il tempo di riprogrammare la radio, però preferisco di gran lunga la soluzione di cui sopra. Avere il motore su uno slider proprio non mi garba.
|