mah,
non so, quando volo in pendio tengo il butterfly sullo stick e l'eventuale motore sulla marletta sinistra che posso comandare con un dito (Futaba non a pulpito).
Il motore in pendio è semplicemente per recupero e risalite in assenza di condizione.
Quando in pianura uso un modello a motore il gas è sullo stick del gas.
E non mi sono mai confuso.
Inoltre, vorrei osservare che in pendio il butterfly in genere non lo moduli finemente. O lo hai tutto o niente. Dai dei "tironi" per rallentare ed abbassarti e rilasci prima di toccare terra. Anche perchè la compensazione dell'elevatore per funzionare correttamente su tutta la corsa del butterfly dovrebbe avere una curva a bissaboga da mettere a punto con santa pazienza.
In somma:
per il butterfly in oendio puoi:
- usare lo slider laterale
-oppure un interruttore momentaneo, quello da tenere in posizione con il dito, e programmare i servi per una entrata ed una uscita più lenta, simulando l'entrata e l'uscita "morbide" che imporresti con lo stick.
Se con il modello elettrico in questione vuoi volare in pianura con il gas sullo stick, non vedo problemi. Non vedo come un volatore esperto possa trovarsi in confusione, è li che smanetta di gas per tutto il volo, non è che in atterraggio perde la testa. Credo.
Quando vai in pendio, -puoi continuare nello stesso modo
oppure: - fare una nuova memoria con il butterfly sul gas e il motore sul potenziometro rotativo laterale (marletta).
Naturalmente se piloti a pulpito è più difficile operare su un cursore lineare e questo te lo sconsiglierei. I cursori lineari sulle radio sono robaccia ingestibile. Meglio allora l'interruttore momentaneo, che su una radio a pulpito potresti anche mettere sullo stick stesso. Tanto per complicare.
Io comunque non vedo problemi a farsi due memorie, una per il pendio e una per la pista in pianura. Basta che tu ti senta tranquillo.
Non credo ci sia pericolo di confusione.
Lo affermò anche lo stesso Durock, nell'85, credo.
Non ho letto tutto il 3D quindi chiedo venia.
ps: io avevo una vecchia JR a cui avevo impostato un interruttore che sullo stick mi passava in una posizione il motore e sull'altra il butterfly.
Uno lo sa e si regola.
Anche perchè quella radio non aveva marlette, solo un potenziometro rotativo in posizione ingestibile per gas o butterfly.
Aveva si un interruttore a levetta lunga momentaneo ma c'era scritto "snap roll".
E quello ci potevi programmare.
Insomma, ci si può adattare con facilità.
Tutte le soluzioni vanno bene purchè diteggiabili e purchè ci si senta a proprio agio.
Ma quello della confusione è un problema che non mi porrei.
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