Ho finalmente finito il Mio Stregone.
Dico mio perché non è proprio uguale alloriginale in quanto, partendo da disegno e non da scatola di montaggio, ho cambiato il profilo alare con l SD7032; scelta determinata dai fattori costruttivi che ho voluto utilizzare come dalle considerazioni sul comportamento in volo che mi ero prefissato.
Il modello è stato costruito, come dicevo, partendo dal disegno originale scaricato dal sito Ali sul Tevere che ringrazio per averlo messo a disposizione e dal disegno originale di Ryan Grosswiler e del suo Medicine Man.
Fusoliera, elevatore e direzionale identici ai disegni, ho ricavato sullo sportellino vano Rx e batterie un cockpit dove verrà messo un pilotino e rinforzato con riempimento in balsa da 3mm il tralicciato nella zona del CG.
Ali centine in balsa da 2mm ricavate a pacchetto longheroni da tavoletta da 3x15 allattacco sfinati a 3x6 D-Box ventre dorso in valsa da 2mm . Bu ricavato da tavoletta da 3 mm porta baionetta in alluminio da 3mm e baionetta in carbonio spinotto si allineamento sempre in carbonio da 3mm. Comunque una tecnica usuale utilizzata negli OT e VL.
Rivestimento:
Ali e impennaggi rivestiti in Polyspan da 24gmq con 3 mani di tendicarta a finire
Fusoliera: rivestimento in Polyspan da 24gmq e a finire modesplan da 12gr/mq sempre con 3 mani di tendicarta a finire.
Elettronica:
Servi : Hyperion Atlas 09 SCD che movimentano i comandi in filo di acciaio da 0,8 in guaina di teflon
Batteria Lipo 2S1P da 850 Mha
Regolatore di tensione autocostruito
Rx Taranis X6R
Veniamo ai pesi
Fusoliera finita nuda da rivestire Gr 87 rivestita 96
Ali gr 117 rivestite 140
Timone orizzontale gr 19 rivestito 22
Verticale gr 7 rivestito 9
Lipo 2S1P gr 50
Rx gr 6
Servi x 2 gr 14
Regolatore gr 10
Totale struttura finita gr 230 struttura rivestita gr 267 Modello finito gr 347.
A cui si dovrà sicuramente aggiungere peso per il corretto centraggio.
Discorso centraggio e posizionamento CG. Dai dati in mio possesso sul profilo usato (dati del compianto Enrico Gallazzi) e pel profondità che in sostanza si accomuna ad una lastra piana a NR tra i 35.000 e i 40.000, il posizionamento del GC statico calcolato con Diagramma di Crocco si posiziona tra il 32% e il 35% della CMA; dati che saranno in seguito verificati in sede di collaudo.
La costruzione mi ha dato molta soddisfazione per il risultato ottenuto, visto che da molto non costruivo e per le preoccupazioni sia per la vista e la manualità presumibilmente non più allaltezza del compito.
Allego qualche scatto del modello
Grazie per lattenzione
Enrico
upload immagini
[
caricare immagini upload immagini image share