ma più che la paura di chiudere un po mi preoccupa il fatto che lo spillo del massimo diventa ininfluente, cioè provo a smagrire anche di mezzo giro e non accenna a salire, ingrasso e accade la stessa cosa. vorrei capire bene come funziona la mixure valve. Dalle diverse guide che ho letto ho dedotto questo:
- Il massimo non influenza il minimo;
- Il minimo influenza leggermente il massimo; Giusto, ma non sempre....
Quindi una volta che ho un minimo stabile, ne grasso ne secco (magro) e il motore gira al minimo senza stenti dovrei alla fine ritoccare lo spillo del massimo arrivando a un numero di giri max ideale. Il fatto che la valvola del max non dia più sostanziali variazioni mi preoccupa un pò. La cosa che vorrei capire veramente è una volta che chiudo la mixure valve, dove va il resto della miscela? Nella realtà lo spillo del minimo non viene mai chiuso, semplicemente non lavora o meglio come dicevi prima cambia leggermente la carburazione del massimo, la miscela semplicemente va nel carburatore... Viene deviata verso la valvola del massimo? Perchè se cosi fosse allora dovrei dare una bella stretta allo spillo per evitare di stare al massimo troppo grassi e che spiegherebbe anche il perchè il motore stenta a prendere giri. La valvola rotante che vedi quando apri e chiudi il gas muove contemporaneamente lo spillo (o il controspillo) in modo di mantenere inalterata la % aria carburante
Poi un'altra cosa che ho notato è che a motore freddo (primi secondi di accensione) lo spillo del massimo ha un qualche potere di regolare la miscelazione al massimo poi diventa inutile, al che si aprono due possibili altre strade:
1- Appena si scalda il motore la dilatazione del metallo mi fa insorgere delle fughe di aria che poi rendono la carburazione molto più complicata;
2- C'è qualche problema al serbatoio per cui appena tende a svuotarsi mi arriva un flusso di miscela basso che non permette una corretta carburazione al massimo;
Per quanto riguarda la seconda ipotesi, il serbatoio l ho controllato per bene, lo ho anche messo sotto acqua tenendolo il pressione e non si vede neanche l'ombra di bollicine di aria. Ma utilizzi la presa di pressione?
Vorrei ragionarci bene sul problema insieme alla vostra esperienza in modo di arrivare alla soluzione senza fare danni.
comunque grazie lo stesso
|