Ciao,
In alternativa al testo citato sopra che è abbastanza complesso e non del tutto completo per alcuni dettagli tecnici, ce ne sono di più semplici e dedicati alle IOM e li che trovi descritti sempre su un pdf del sito nonsolovele a questi link.
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...0a%20ferzi.PDF http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...20di%20ARL.pdf
La realizzazione è guidata quasi step by step e sul secondo link trovi anche le misure del gadget dedicato alle vele IOM e alla pagina 4 i valori di spessori più usati per le vele in melinex.
Il punto di fulcro della parte flessibile va piazzato dove vuoi il punto di massima curvatura che è di solito al circa 35-40% della corda e gli spessori da usare possono variare da circa 0,8 a 1,8 mm a seconda della tipologia di materiale che vuoi utilizzare e del genere di profilo che vuoi ottenere.
Gli Armi delle IOM sono divisi per numeri e non per lettere: 1, 2, 3
L'1 è il più grande e si usa fino a 12-14 nodi, poi il 2 e il 3 per venti più forti.
Le misure sono sul regolamento di stazza IOM che puoi anche scaricare (ultima issue dovrebbe essere del marzo 2016) dal sito modelvela:
Documenti.
all'inizio ci vuole un po' di pazienza, ma acquisendo un po' di manualità con le varie prove, poi risulterà abbastanza semplice farsi delle buone vele.
Buoni esperimenti con le tue vele
Ciao