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Vecchio 17 ottobre 16, 14:36   #47 (permalink)  Top
mattafla
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Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 247
Grazie di cuore.
Dovrò rimeditare le mie idee sui tuttala tipi A/RC. Il disturbo del flusso d’aria sull'ala in tal caso è distruttivo, ma fino a quanto? Anche ogni manovra è “distruttiva” della precedente planata/virata ottimale.
Debbo a Manubrio il pregio di aver evidenziato la probabilissima inefficienza pratica dell’ “alettone anteriore” = “drooped nose” mobile, tanto peggio poi se l’alula fosse messa con il naso alzato. Anche alula tuttavia può essere un termine ambiguo (infatti che il termine alula si possa confondere con “winglet” è tutto un programma).
Sarebbe meglio parlare italiano in questo forum, perché io sono pignolo di natura e ho difficoltà con l’inglese, ma la ricchezza dell’italiano a volte è sprecata, come esemplificato nel seguito.
Drooped = abbassato (naso incernierato all’ala principale). Droped non esiste sul mio dizionario, ma esiste in qualche traduttore unificante.
Dropped = gocciolato, nel senso di caduto a goccia; uno potrebbe pensare che sia proprio lo “slat” staccato dal bordo d’entrata, per procurare il “soffiamento” tipico degli “slats” intesi da Manubrio, “slats” che invece io davo per scontato che tutti conoscessero col significato di alula, aluccia, aletta, alettina, alettuccia ipersostentatrice anteriore, confondendo se incernierata o proiettata in avanti, pensando a modalità senza particolare importanza, mentre mi sono reso conto che di importanza, e per diverse modalità di esecuzione, le modalità “inglesi” ne hanno fin troppa.
Lo “slat” può essere proiettato in avanti fisso e c’è chi lo chiama “slot”!
Oltre a questo “topic” ho trovato interessante ed integrativo l’argomento:
http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/20586-flap-e-alettoni-su-modelli-differenza.html
Flavio
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