Grazie di cuore.
Dovrò rimeditare le mie idee sui tuttala tipi A/RC. Il disturbo del flusso daria sull'ala in tal caso è distruttivo, ma fino a quanto? Anche ogni manovra è distruttiva della precedente planata/virata ottimale.
Debbo a Manubrio il pregio di aver evidenziato la probabilissima inefficienza pratica dell alettone anteriore = drooped nose mobile, tanto peggio poi se lalula fosse messa con il naso alzato. Anche alula tuttavia può essere un termine ambiguo (infatti che il termine alula si possa confondere con winglet è tutto un programma).
Sarebbe meglio parlare italiano in questo forum, perché io sono pignolo di natura e ho difficoltà con linglese, ma la ricchezza dellitaliano a volte è sprecata, come esemplificato nel seguito.
Drooped = abbassato (naso incernierato allala principale). Droped non esiste sul mio dizionario, ma esiste in qualche traduttore unificante.
Dropped = gocciolato, nel senso di caduto a goccia; uno potrebbe pensare che sia proprio lo slat staccato dal bordo dentrata, per procurare il soffiamento tipico degli slats intesi da Manubrio, slats che invece io davo per scontato che tutti conoscessero col significato di alula, aluccia, aletta, alettina, alettuccia ipersostentatrice anteriore, confondendo se incernierata o proiettata in avanti, pensando a modalità senza particolare importanza, mentre mi sono reso conto che di importanza, e per diverse modalità di esecuzione, le modalità inglesi ne hanno fin troppa.
Lo slat può essere proiettato in avanti fisso e cè chi lo chiama slot!
Oltre a questo topic ho trovato interessante ed integrativo largomento:
http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/20586-flap-e-alettoni-su-modelli-differenza.html
Flavio