Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 16, 21:27   #2095 (permalink)  Top
Tofuso Lamoto
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Il trittico del BAGA 32 fu pubblicato a firma dei Bagalini.
Nell'articolo si accennava che rispetto ai modelli precedenti il piano di coda era ridotto per aumentare la manovrabilità a scapito della stabilità e questo implicava un maggior allenamento al pilotaggio.
Forse per questa ragione il modello, che fu poi venduto ed esaminai di persona, era stato corredato di due "aggiunte" asportabili in lamierino di alluminio da applicare al B.E. del piano di coda proprio per aumentarne la superficie fissa.

Curioso che il disegno originale, che acquistai nel 1972, riporta il piano di coda modificato con corda alla radice di 200mm e 140 all'estremità, ma le stesse misure del braccio di leva posteriore come nel trittico ( in pratica il disegno aggiornato allunga il braccio di leva di 2 cm )

Ulteriormente, le corde alari sul disegno sono di 240 mm e non 250 come sul trittico, mentre la misura dal B.e. all'elica è sul disegno di 215mm e non 205.
Sulla vista in pianta, le corde sono di 310 invece che 320 alla radice, e 220 invece che 230 al terminale.

Dubito che ci sia stata una svista sul trittico per la pubblicazione, piuttosto ricordo che praticamente ogni modello pubblicato da questi autori rimandava all'acquisto del disegno al naturale...( spirito mercenario ) e chissà se le misure erano quelle vere...
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando