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Vecchio 15 ottobre 16, 22:03   #45 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
GunTank, nel messaggio 39 sei stato meritevolmente preciso, e ciò ha chiarito i motivi della tua vite piatta, come ben esplicitato da Manubrio. Per uscire dalla vite, oltre alla deriva opposta ed elevatore a picchiare, aggiungo che sarebbe stato meglio ridurre il gas al minimo, come ho letto da qualche parte, ma non so la spiegazione esatta, in funzione della particolarità delle geometrie dell’F104.
Noto che gli slats anteriori del tuo F104 funzionino effettivamente fin troppo bene come slats, cioè, se abbassati insieme con gli alettoni posteriori, questi usati come flaps, aumentino molto la portanza (ma purtroppo anche troppo la resistenza, nel caso fatale causa dell’imbardata inversa, con successivo stallo dell’ala esterna).
Forse riducendo l’inclinazione degli slats si può ottenere la stessa maggiorazione di portanza con minor resistenza?

Manubrio, prima di ripartire dalle tue considerazioni, (le domande sono rivolte a tutti), ho un dubbio riguardante proprio gli slats in genere: se gli slats vengono abbassati senza abbassare contemporaneamente i flaps, gli slats hanno sempre lo stesso effetto maggiorativo della portanza, o in qualche caso (quale?) possono addirittura avere un effetto deportante (comunque resistente)?

Nei miei aeroplanini di cartoncino, canard e tuttala, se eventuali slats vengono abbassati troppo, hanno un effetto apparentemente deportante, ma potrebbe essere solo troppo resistente. Vedere in fondo alla pagina:
Differenze tra picchiata
Saluti a tutti. Flavio
Se la deriva non è ventilata la vedo dura che la vite si fermi... ma non ci capisco gran che..
Claudio
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