Citazione:
Originalmente inviato da mattafla GunTank, nel messaggio 39 sei stato meritevolmente preciso, e ciò ha chiarito i motivi della tua vite piatta, come ben esplicitato da Manubrio. Per uscire dalla vite, oltre alla deriva opposta ed elevatore a picchiare, aggiungo che sarebbe stato meglio ridurre il gas al minimo, come ho letto da qualche parte, ma non so la spiegazione esatta, in funzione della particolarità delle geometrie dellF104.
Noto che gli slats anteriori del tuo F104 funzionino effettivamente fin troppo bene come slats, cioè, se abbassati insieme con gli alettoni posteriori, questi usati come flaps, aumentino molto la portanza (ma purtroppo anche troppo la resistenza, nel caso fatale causa dellimbardata inversa, con successivo stallo dellala esterna).
Forse riducendo linclinazione degli slats si può ottenere la stessa maggiorazione di portanza con minor resistenza?
Manubrio, prima di ripartire dalle tue considerazioni, (le domande sono rivolte a tutti), ho un dubbio riguardante proprio gli slats in genere: se gli slats vengono abbassati senza abbassare contemporaneamente i flaps, gli slats hanno sempre lo stesso effetto maggiorativo della portanza, o in qualche caso (quale?) possono addirittura avere un effetto deportante (comunque resistente)?
Nei miei aeroplanini di cartoncino, canard e tuttala, se eventuali slats vengono abbassati troppo, hanno un effetto apparentemente deportante, ma potrebbe essere solo troppo resistente. Vedere in fondo alla pagina: Differenze tra picchiata
Saluti a tutti. Flavio |
La prova l'avevo fatta, abbassando solo gli slat (anche di pochi gradi) il modello rallentava parecchio come se usassi i flap ma....
Il modello con solo i flap tendeva a alzare leggermente il muso.
Con solo gli slat invece tendeva a buttare giù il muso e toccava dare tutto trim a cabrare per compensare.
Con entrambi abbassati invece avevo trovato il mix giusto (sempre un 15/20% circa) tra slat e flap per rallentare il modello senza avere tendenze a cabrare o picchiare, il modello rallentava tantissimo e prendeva leggermente quota, ma restando ben allineato.
Nel mio piccolo ho realizzato che in effetti é come variare non solo il tipo di profilo da piano convesso a concavo convesso, ma anche l'incidenza.