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Vecchio 15 ottobre 16, 22:00   #43 (permalink)  Top
Edima
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In un modello convenzionale, non tuttala, abbassando i soli slats aumenta il camber del profilo alare e quindi portanza e resistenza. L’abbassamento dei soli slats comporta inoltre una variazione dell’incidenza relativa tra ala e timone, questo malgrado l’aumento di portanza indotto dagli slats, avrà un effetto picchiante e bisognerà cabrare o ricalettare l’ala. Già nel 1977 ai campionati del mondo di volo libero a Wiener Neustad, Eugene Werbitsky aveva un motomodello (F1C) con il primo 20% dell’ala che si abbassava durante la planata, slats / flap anteriore? L’evoluzione ha però dimostrato, che il flap è la soluzione giusta e anche più semplice per aumentare, o anche ridurre, la portanza con un incremento tollerabile di resistenza, stessa cosa per gli alettoni. Gli slats, di uso normale insieme ai flap sugli aerei commerciali, sono impiegati per aumentare notevolmente portanza e resistenza, non a caso in fase di atterraggio i motori sono ben allegri.
Edi
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