il termine alettoni anteriori è una contraddizione in sè, io lo abbandonerei.
Le ragioni per abbassare un'ala ed alzare l'altra in virata è perchè in questo modo, usando l'elevatore, si compie la manovra. L'ala esterna non deve essere rallentata rispetto a quella interna.
Il direzionale serve per far assumere alla fusoliera un assetto di minima resistenza.
Partendo da queste considerazioni possiamo cercare di individuare i metodi aerodinamici più adatti a compiere la manovra.
Parlando di tuttala, la cosa è più aspra, per via dei sistemi impiegati per ottenere stabilità in mancanza della deriva in coda.
Alcuni tuttala con winglets (derive?) verticali, sulle stesse hanno dispositivi frenanti che imitano una sorta di alettoni verticali (direzionale?). Dico frenanti perchè il loro azionamento non può accelerare l'ala ma solo frenarla. Altri tuttala hanno freni in prossimità degli alettoni, il B2 ha gli split drag rudder che si aprono a forbice, posti all'esterno degli alettoni.
Ripartiamo da queste considerazioni?
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