Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 16, 00:39   #40 (permalink)  Top
Manubrio
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Disinserisco il correttore e provo a spiegarmi meglio:
Immagina il 104 visto da dietro, il mix prevedeva che dando alettoni a sinistra lo slat sinistro rimanesse neutro e l'alettone sinistro salisse, mentre slat e alettone destro si sarebbero abbassati (non ricordo la percentuale esatta di mix, ma era attorno al 15 / 20%).
Ora, sempre vedendo il modello da dietro, nel momento in cui ho toccato lo stick per virare a sinistra il modello ha alzato il muso rollando verso destra, come se l'ala destra avesse inchiodato di colpo, ma la rotazione longitudinale della fusoliera però era verso sinistra (visto da dietro virava a sinistra, ma visto da sopra la fusoliera ruotava anche in senso orario verso destra).
Ho provato a contrastare con tutta deriva (non ricordo da che parte) e tutto a picchiare col pieno motore, cosí ho ottenuto la vite piatta vera e propria perché il modello ha smesso di rollare longitudinalmente, ma il muso continuava a girare verso sinistra, a quel punto non sentiva più alcun comando e si é spiaccicato a terra di pancia.
Il modello non era cabrato, ma anzi un filino a picchiare perché preferisco volare tenendolo su con un filino di stick.

Comunque prendi una matita tre due dita, falla rotolare tra le dita in modo che giri verso sinistra, ma ruota il polso in modo che la punta vista dall'alto giri a destra.
l'alettone sinistro ha abbassato l'ala sinistra mentre l'ala destra si è alzata frenando di colpo.
Come quando con un aliante allungato non hai differenziato gli alettoni. L'aliante si inclina a sinistra diciamo di 45 gradi di bank, mentre l'ala destra rimane indietro frenando e rallentando (il muso si alza verso il cielo) e l'alante stalla sull'ala destra, quella alta. Se non l'avessi visto non ci crederei.

Nel caso del tuo 104 il freno è dato dall'azione congiunta di slat e alettone.
Come infatti hai ben sottolineato.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando