Dopo tanti dubbi che sono sorti in questa discussione sulla metanitro vi giro due e-mail con le mie domande e le loro risposte e credo che vi potranno fare chiarezza...buona lettura...
Io:
Ho letto la descrizione del vostro nuovo prodotto Metanitro e ho letto che c'è una sola miscela precomposta ideale per i motori di aerei; se ci aggiungo il quantitativo di lubrificante come specificato da voi, nel caso della miscela mna10, alla fine otterrei il 15% di olio nella miscela? Nel caso avessi bisogno di una miscela con una % di olio più alta, potrei ripiegare su miscele di auto, dove la % di nitro è maggiore, in modo che la correggo con un quantità maggiore di olio?
Elpidio Mancinelli:
Il metanitro e' composto da alccol e nitrometano in una quota ben definita perche' cambiando la percentuale di olio naturalmente cambia anche la percentuale degli altri due compnenti .
Abbiamo composto le formule di metanitro utilizzando le percentuali piu' usate che sono 10% di olio per le macchinine, 15% di olio per gli aerei e 20 % di olio per gli elicotteri.
Di quale percentuale di olio o di nitro avresti bisogno ??
Si con la Metanitro A10 che va mescolata con 150 cc di olio per ogni 850 cc di metanitro, otteresti miscela al 15 di olio e 10 di nitro
.quantita' piu' che sufficiente per qualsiasi attivita' aereomodellistica.
Se invece hai bisogno di mix particolari dovrai adattarla
.
Di quale formula avresti bisogno ? vediamo se riesco a darti una mano
Questa è la prima chiacchierata che ho fatto...di seguito c'è la seconda...
Io:
visto che utilizzo dei motori 2t, sono abituato a prepararmi la miscela con olio al 18% con nitro al 10% e un'altra miscela con 20% di olio e 10% di nitro. Con queste percentuali ho pensato che potrei impiegare delle miscele di metanitro con percentuali di nitro maggiori, andando a correggere con valori adeguati di olio e se non fosse abbastanza, correggere anche con l'alcol, visto che la nitro è l'unica sostanza che non è più reperibile singolarmente. Ricordo che utilizzo motori per aerei. Tu che soluzione mi puoi proporre?
Scusa, un'altra domanda: la metanitro è reperibile in modo semplice?
Ti ringrazio della tua disponibilità.
Elpidio Mancinelli:
la cosa e' complicata
faremo prima a studiare due basi per aerei
una da 18 e una da 20
ma dovremo limitarle al 10 di nitro
..non possiamo preparare basi metanitro per tutte le miscele
Si puo' fare
la metteremo a disposizione dei rivenditori
Devo fare 4 conteggi e poi ti sapro' dire anche il costo.
Meglio utilizzare un prodotto gia' pronto che mettersi a ricalcolare tutto
con il rischio di sbagliare conteggi e farsi fuori un motore.
Il metanitro e' disponibile presso i nostri distributori
in teoria presso tutti i negozi di modellismo
ma poiche' quasi nessuno se lo mette ancora in casa ( e' un prodotto nuovo e hanno bisogno che gli venga richiesto, almeno all'inizio ) farai difficolta' a trovarlo.
Possiamo spedire anche direttamente, ma possiamo spedire solo quantita' minime a cartone.
Possiamo spedire 4 tanichette da 5 litri oppure 1 tanica da 25 litri e possiamo strutturarla sul 18/10 e sul 20/10
Naturalmente possiamo fare 4 tanichette per ciascuna formula
non possiamo dividere la produzione.
Cosa ne dite?