Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 16, 18:55   #2092 (permalink)  Top
guizzo17
User
 
Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Io ( ma sarà una mia fisima ) non comprendo davvero un "operazione nostalgia" che di fatto snatura l'oggetto originale per farne una cosa diversa solo con la stessa estetica.
Mi viene da pensare ad un obelisco egizio riprodotto in piccolo a fare da porta cappelli.
Magari funziona pure, ma si perde il senso dell'esistenza di tale manufatto.
Non voglio entrare nel merito della conversione elettrica, ma il BAGA 14 era un progetto specifico ad ottenere una e solo quella prestazione ( acrobazia F2b ) ed ogni particolare anche estetico era funzionale a quello scopo.
Convertirlo a RC significa farne un altra cosa, perfino i Bagalini quando realizzarono il loro pluri radio partirono dal 32, mantennero la sola ala per produrre il 36, non il 32RC.
Ne fecero un altra cosa ( di nuovo funzionale ad un altra esigenza )
Ovvio si è totalmente liberi di fare in questo campo ciò che ci aggrada, ma non dire che rifai il Baga 14. Dì che stai facendo qualcos'altro a partire da quel modello/ricordo.
Ma lasciamelo dire, rivivrai quella giovinezza solo se lo sentirai, oggi come allora, attraverso le vibrazioni ed il tiro sulla manopola.
Non mi chiedere come lo so

P.s.: di Walter Bagalini so solo che apparve negli anni 90 in visita a Vigevano durante una gara di F2b. Alcuni anni fa mi giunse la notizia della scomparsa, causa malattia. Non so nulla di più
Credo d'essere stato frainteso.
Farò il modello R/C, Elettrico e pure in scala ridotta, solo perchè mi piace farlo. Nessuna voglia di "rivivere i vecchi tempi". Ho smesso la manetta da molti anni e non lo rimpiango. Il VVC mi piaceva e mi piace tuttora, tanto quanto mi piace il volo libero. Purtroppo in una giornata ho solo 24 ore per far quanto desidero ed invecchiando non sono più veloce come un tempo per cui scelgo di fare cose che mi siano facili. ho smesso quindi il volo libero, per non dover rincorrere i modelli, i motori a scoppio (che mi piacciono da matti, Specialmente i 4 tempi!) perchè a volte danno grattacapi, ed il VVC perchè è molto impegnativo e mi gira facilmente la testa.
L'unico motivo per cui ho scritto in questa discussione, era per chiedere a voi, che ritengo più d'altri siano addentro al VVC, se sapevate qualche cosa di Valter Bagalini. Solo una semplice curiosita mia!
Se ho urtato in qualche modo la sensibilità di qualcuno, non era nelle mie intenzioni e me ne scuso.
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando