Schedino Rivelatore dei Parametri di Transito di un treno
Per aiutare gli amici ad inquadrare le potenzialità di questo schedino, forse è meglio che dia qualche dettaglio tecnico in più.
Per quanto riguarda le caratteristiche delle uscite, attualmente sto utilizzando dei mosfet per le uscite 1, 2 e 3 che hanno 60V 2A massimi quindi direi abbastanza robusti per essere dei piccoli SMD da 3x4 mm, buoni comunque per tante applicazioni.
L'uscita 4 è invece una semplice uscita digitale da 3,3V max 20 mA massimi anche se è sempre conveniente stare molto entro i limiti.
Come diodo led emettitore di infrarossi ho utilizzato un led circolare da 5mm ma solo perché l'avevo disponibile ma si può utilizzare anche qualcosa di molto più piccolo. I ricevitori invece sono SMD e montati su un piccolo circuito stampato da 16x4 mm, distanziati tra loro esattamente di 1 cm e non devono essere spostati perché sono utilizzati per determinare sia la direzione che la velocità di transito del treno.
Lo schedino è comunque in corso di sviluppo e prima della versione finale c'è posto per modifiche e variazioni sul tema.
Chi vuole sapere altri dettagli più specifici chieda pure e cercherò di accontentarlo.
Piero
|