Discussione: Cap 21, Toni Clark
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 16, 11:46   #35 (permalink)  Top
mattiamagno
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Anche io sono passato al taglio con CNC. Ci sono molte societa' che lo fanno partendo da disegno. Comunque, quando devo tagliare a mano io uso il seguente metodo:

Ritaglio i pezzi in carta lasciando qualche mm di eccedenza poi posiziono la sagoma sul legno e fisso tutto il perimetro con scotch di carta (quello da imbianchini)
Lo scotch e' trasparente e quindi si vedono perfettamente le linee di taglio.
Se ci sono parti interne piccole parto a tagliare da quelle, se sono grandi ritaglio la carta vicino alle linee di taglio e anche li fisso tutto il perimetro con lo scotch.
in questo modo la sagoma e' sempre salda e quando ho finito di tagliare il pezzo e' pulito senza residui di colle varie.
è esattamente il metodo che utilizzo io! ma quando cominci a tagliare lo scotch, è facile che la sagoma cominci a muoversi.. per lo meno a me capita spesso, infatti mi tocca fermarmi per rimettere un punto di nastro dove ho gia tagliato..
per questo motivo vorrei provare un'altro metodo.. oggi passo a prendere colla spry e colla stick, provo entrabe queste soluzioni..

mentre per il taglio delle centine, stavo pensando di farmi stampare il tutto su carta adesiva e applicarla alla balsa..

si, immagino che a CNC avrei risparmiato tempo e avrei guadagnato in precisione, ma fa parte del divertimento (almeno per me) tagliare tutti i pezzi
in compenso, se qualcuno ha una CNC che mi leviga tutto l'aereo a lavoro finito, gli faccio una statua!! è una lavoro che odio!


arrivata la balsa ragazzi!! nei prossimi giorni finalmente faccio un po di segatura!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando