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Vecchio 13 ottobre 16, 16:13   #38 (permalink)  Top
gekomike
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Originalmente inviato da Elmas Visualizza messaggio
P.S.
Semplificando un po’ le cose ( cioè tenendo presente che l’ala, essendo rastremata, ha un carico che non è uniforme ma diminuisce verso le estremità: inoltre nell'ala il carico è ovviamente diretto dal basso verso l'alto...):



oltre a qualche altra semplificazione, ma il concetto è questo...
Sìsì, qualcosa dei miei studi ancora lo ricordo :-)
Non avevo riflettuto sulla possibilità di rastremare i longheroni....metto anche questo nel baule dell'esperienza. Turnerà sicuramente utile.

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il peso in fusoliera grava sulle baionette alari.. il peso nelle ali dove grava?
teoricamente nessun grandissimo problema, l'importante e stare sul CG...

ricorda che la velocità raddoppia con il quadrato del peso.. quindi... non metterei ballast.. per avere un aumento della velocità poco significativo..se nasce galleggione nasce galleggione..
E infatti me lo terrò così. Il bombardone lo farò l'anno prossimo (forse) :-)
gekomike non è collegato   Rispondi citando