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Vecchio 11 ottobre 16, 22:47   #34 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Purtroppo lo stradalemaledetto correttore di Android cambia "alettone" in "aletta"

Spiego meglio l'accaduto:
Quel modello lo stavo usando come cavia perché non avevo mai visto un F-104 aliante e perché mi incuriosiva il progetto originale che prevedeva la possibilità tramite gli slat e gli alettoni di variare il tipo di profilo passando da piano convesso a concavo convesso a seconda delle condizioni trovate in pendio.
Inizialmente ci ho volato come con un normale modello a motore con slat e alettoni a zero, il modello volava bene ma senza motore diventava un sasso e in atterraggio toccava correre molto per evitare lo stallo.
Poi ho miscelato (come da copione) il gas con slat e alettoni in modo che al diminuire del gas si abbassavano gli slat e gli alettoni (diventando flapperoni), in questa configurazione avevo un volo lento molto piú gestibile senza compensare col quota, e l'atterraggio era bello morbido anche a basse velocità.
Nota: il comando alettoni era dissociato dagli slat, se vita o col mix attivo e a zero gas gli slat restavano in posizione abbassata.
La seconda modifica che ho fatto é stato rendere il mix disinseribile in modo da poter ridurre motore senza cambiare profilo, e inserire il mix solo quando mi serviva.

Poi ho voluto andare oltre, prima ho tentato di escludere i flapperoni dal mix, ma il modello tende a a buttare giù il muso e occorreva tutto il trim a cabrare per compensare.
Il terzo è ultimo test prevedeva un mix slat/alettoni, perché pensavo che aumentando la portanza e diminuendo la velocità dell'ala esterna alla virata avrei ottenuto tonneaux belli dritti senza dover correggere con deriva e quota, invece appena inserito il mix e appena ho osato toccare lo stick degli alettoni é stato come se l'ala esterna alla virata avesse colpito un palo, il modello mentre virava ha di colpo buttato su il muso e si é innescata una vite piatta, per capirci come se per un secondo fosse venuta a mancare l'ala interna alla virata (quella senza mix e con slat a zero e alettone alzato).
Sugli alianti per virare si usa differenziare i comandi; l'alettone che si alza fà una corsa mediamente doppia rispetto a quello che si abbassa. La ragione è dovuta al fatto che l'ala che abbassa l'alettone aumenta si portanza ma aumenta tanto la resistenza mentre essendo esterna in virata deve correre più dell'altra, mentre l'ala il cui alettone scende è meglio che freni visto che si trova interna in virata. Da quello che ho capito tu non solo hai abbassato l'alettone ma anche il naso dell'ala con l'effetto che hai aumentato la portanza ma molto anche la resistenza. L'aumento di resistenza ha fatto rallentare al punto che l'ala con l'alettone alzato è stallata improvvisamente.
Claudio
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