Purtroppo lo stradalemaledetto correttore di Android cambia "alettone" in "aletta"
Spiego meglio l'accaduto:
Quel modello lo stavo usando come cavia perché non avevo mai visto un F-104 aliante e perché mi incuriosiva il progetto originale che prevedeva la possibilità tramite gli slat e gli alettoni di variare il tipo di profilo passando da piano convesso a concavo convesso a seconda delle condizioni trovate in pendio.
Inizialmente ci ho volato come con un normale modello a motore con slat e alettoni a zero, il modello volava bene ma senza motore diventava un sasso e in atterraggio toccava correre molto per evitare lo stallo.
Poi ho miscelato (come da copione) il gas con slat e alettoni in modo che al diminuire del gas si abbassavano gli slat e gli alettoni (diventando flapperoni), in questa configurazione avevo un volo lento molto piú gestibile senza compensare col quota, e l'atterraggio era bello morbido anche a basse velocità.
Nota: il comando alettoni era dissociato dagli slat, se vita o col mix attivo e a zero gas gli slat restavano in posizione abbassata.
La seconda modifica che ho fatto é stato rendere il mix disinseribile in modo da poter ridurre motore senza cambiare profilo, e inserire il mix solo quando mi serviva.
Poi ho voluto andare oltre, prima ho tentato di escludere i flapperoni dal mix, ma il modello tende a a buttare giù il muso e occorreva tutto il trim a cabrare per compensare.
Il terzo è ultimo test prevedeva un mix slat/alettoni, perché pensavo che aumentando la portanza e diminuendo la velocità dell'ala esterna alla virata avrei ottenuto tonneaux belli dritti senza dover correggere con deriva e quota, invece appena inserito il mix e appena ho osato toccare lo stick degli alettoni é stato come se l'ala esterna alla virata avesse colpito un palo, il modello mentre virava ha di colpo buttato su il muso e si é innescata una vite piatta, per capirci come se per un secondo fosse venuta a mancare l'ala interna alla virata (quella senza mix e con slat a zero e alettone alzato).