Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 16, 21:37   #33 (permalink)  Top
GunTanK
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
GunTank buonasera.
Mannaggia alle abbreviazioni ed alle imprecisioni.
Io sono stato impreciso a chiederti, riguardo alla miscelazione degli slats con gli alettoni,"della virata impostata dai 2 alettoni", perché gli alettoni da soli fanno rollare e non impostano una virata: io volevo sapere i vari sensi di inclinazione delle 4 alucce mobili rispetto alla "vite piatta", credendo che comunque l'ala principale si sia inclinata rollata durante la virata iniziale della vite.
Per girare coordinati occorre anche intervenire con la deriva e/o quantomeno col comando a cabrare. Per virata coordinata intendo che si gira verso la parte della semiala abbassata.
Tu come hai fatto con l'F104 fatale ad entrare in vite piatta?
Tu non sei stato abbastanza preciso a scrivere "Il mix alettoni/slat (quello fatale) prevedeva che quando l'aletta e si abbassava lo slat stava fermo,
quando l'aletta e si alzava lo slat si abbassava". Francamente non ho capito.
Forse "e" è un'abbreviazione che significa l'alettone esterno alla virata, oppure tutta la semiala esterna? o altro ancora, cioè c'è un errore di battitura?
Precisa per favore le azioni contemporanee durante la miscelazione, esempio:
alettone sinistro giù o su o fermo, slat sinistro giù o su o fermo (quanti gradi su o giù),insieme con deriva a destra o a sinistra o centrale, equilibratore cabrante o picchiante o neutro, mentre contemporaneamente precisa anche:
alettone destro giù o su o fermo, slat destro giù o su o fermo (quanti gradi su o giù).
Con pochi gradi lo slat è portante, ma con troppi gradi credo divenga deportante e destabilizzante; a ds. o a sin. una delle 2 semiali potrebbe essere stallata, se troppo cabrata, anche in funzione del gas e del raggio di virata.

Manubrio, guarda il mio avatar: è il modello A7. Le pseudowinglets sono le 2 estremità alari delimitate dalle visibili pieghe convergenti nel senso di marcia.
Nei miei tuttala di cartoncino le pseudowinglets sono fisse, preimpostabili solo prima del lancio.
In un ipotetico tuttala in configurazione A-RC immagina di incernierare le pieghe e di azionare le pseudowinglets in volo, tramite radiocomandi.
Si tratta di una mobilità semplice, cambia solo lo svergolamento, ma l'effetto è quasi"morphing", ad imitazione del volo dei gabbiani.
Non è proprio una morphing gull wing, ma gli si avvicina moltissimo, durante il veleggiamento, quando i gabbiani volano tuttala.
Ciò non ostante, anche i gabbiani, se vogliono evoluire rapidi, hanno bisogno della coda (che comunque non è verticale). Diciamo che in natura ci sono morphing tails e nessun vero tail-less.
Nella realizzazione pratica dei modelli A-RC nascono problemi tecnico-costruttivi con i profili curvi, lungo la linea di incernieramento diagonale, problemi che non esistono con i tuttala di cartoncino.
Ma per questi problemi ci siete voi.

Flavio - Configurazione tuttala
Purtroppo lo stradalemaledetto correttore di Android cambia "alettone" in "aletta"

Spiego meglio l'accaduto:
Quel modello lo stavo usando come cavia perché non avevo mai visto un F-104 aliante e perché mi incuriosiva il progetto originale che prevedeva la possibilità tramite gli slat e gli alettoni di variare il tipo di profilo passando da piano convesso a concavo convesso a seconda delle condizioni trovate in pendio.
Inizialmente ci ho volato come con un normale modello a motore con slat e alettoni a zero, il modello volava bene ma senza motore diventava un sasso e in atterraggio toccava correre molto per evitare lo stallo.
Poi ho miscelato (come da copione) il gas con slat e alettoni in modo che al diminuire del gas si abbassavano gli slat e gli alettoni (diventando flapperoni), in questa configurazione avevo un volo lento molto piú gestibile senza compensare col quota, e l'atterraggio era bello morbido anche a basse velocità.
Nota: il comando alettoni era dissociato dagli slat, se vita o col mix attivo e a zero gas gli slat restavano in posizione abbassata.
La seconda modifica che ho fatto é stato rendere il mix disinseribile in modo da poter ridurre motore senza cambiare profilo, e inserire il mix solo quando mi serviva.

Poi ho voluto andare oltre, prima ho tentato di escludere i flapperoni dal mix, ma il modello tende a a buttare giù il muso e occorreva tutto il trim a cabrare per compensare.
Il terzo è ultimo test prevedeva un mix slat/alettoni, perché pensavo che aumentando la portanza e diminuendo la velocità dell'ala esterna alla virata avrei ottenuto tonneaux belli dritti senza dover correggere con deriva e quota, invece appena inserito il mix e appena ho osato toccare lo stick degli alettoni é stato come se l'ala esterna alla virata avesse colpito un palo, il modello mentre virava ha di colpo buttato su il muso e si é innescata una vite piatta, per capirci come se per un secondo fosse venuta a mancare l'ala interna alla virata (quella senza mix e con slat a zero e alettone alzato).
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando