GunTank buonasera.
Mannaggia alle abbreviazioni ed alle imprecisioni.
Io sono stato impreciso a chiederti, riguardo alla miscelazione degli slats con gli alettoni,"della virata impostata dai 2 alettoni", perché gli alettoni da soli fanno rollare e non impostano una virata: io volevo sapere i vari sensi di inclinazione delle 4 alucce mobili rispetto alla "vite piatta", credendo che comunque l'ala principale si sia inclinata rollata durante la virata iniziale della vite.
Per girare coordinati occorre anche intervenire con la deriva e/o quantomeno col comando a cabrare. Per virata coordinata intendo che si gira verso la parte della semiala abbassata.
Tu come hai fatto con l'F104 fatale ad entrare in vite piatta?
Tu non sei stato abbastanza preciso a scrivere "Il mix alettoni/slat (quello fatale) prevedeva che quando l'aletta e si abbassava lo slat stava fermo,
quando l'aletta e si alzava lo slat si abbassava". Francamente non ho capito.
Forse "e" è un'abbreviazione che significa l'alettone esterno alla virata, oppure tutta la semiala esterna? o altro ancora, cioè c'è un errore di battitura?
Precisa per favore le azioni contemporanee durante la miscelazione, esempio:
alettone sinistro giù o su o fermo, slat sinistro giù o su o fermo (quanti gradi su o giù),insieme con deriva a destra o a sinistra o centrale, equilibratore cabrante o picchiante o neutro, mentre contemporaneamente precisa anche:
alettone destro giù o su o fermo, slat destro giù o su o fermo (quanti gradi su o giù).
Con pochi gradi lo slat è portante, ma con troppi gradi credo divenga deportante e destabilizzante; a ds. o a sin. una delle 2 semiali potrebbe essere stallata, se troppo cabrata, anche in funzione del gas e del raggio di virata.
Manubrio, guarda il mio avatar: è il modello A7. Le pseudowinglets sono le 2 estremità alari delimitate dalle visibili pieghe convergenti nel senso di marcia.
Nei miei tuttala di cartoncino le pseudowinglets sono fisse, preimpostabili solo prima del lancio.
In un ipotetico tuttala in configurazione A-RC immagina di incernierare le pieghe e di azionare le pseudowinglets in volo, tramite radiocomandi.
Si tratta di una mobilità semplice, cambia solo lo svergolamento, ma l'effetto è quasi"morphing", ad imitazione del volo dei gabbiani.
Non è proprio una morphing gull wing, ma gli si avvicina moltissimo, durante il veleggiamento, quando i gabbiani volano tuttala.
Ciò non ostante, anche i gabbiani, se vogliono evoluire rapidi, hanno bisogno della coda (che comunque non è verticale). Diciamo che in natura ci sono morphing tails e nessun vero tail-less.
Nella realizzazione pratica dei modelli A-RC nascono problemi tecnico-costruttivi con i profili curvi, lungo la linea di incernieramento diagonale, problemi che non esistono con i tuttala di cartoncino.
Ma per questi problemi ci siete voi.
Flavio -
Configurazione tuttala