Citazione:
Originalmente inviato da neo781 peccato che ci sono poche foto e poche indicazioni...per il profilo decidiamoci...io ho iniziato a disegnarlo il modello.. |
Ciao neo,
Io quando devo decidere che profilo adottare su un aliante cerco le risposte a queste domande e poi decido:
Che uso prevedo per l'aliante in questione
Che peso avrà e di conseguenza che carico alare
Che tipo di volo voglio ottenere
Io la scorsa stagione ho costruito con un amico due Foka, partendo dallo stampo della fuso che, fortunatamente abbiamo a disposizione.
Ali in poli/impiallacciatura e longherone in carbonio, baionetta alluminio/carbonio.
Alla con alettoni+ flap. Uso pendio/pianura.
Motorizzato 6 celle per decollo in pista e lancio agevole in pendio.
Peso 7/8 kg in base all'allestimento.
Ho scelto un profilo al 10% che mi permetta l'uso del camber variabile e che abbia buone prestazioni sia in dritto che in rovescio.
Se l'ala è in struttura o in poli+ impiallacciatura sceglierei un profilo non critico dal punto di vista della realizzazione. Se l'ala è in stampo la scelta può cadere anche su profili studiati per essere riprodotti fedelmente (es: HQW)
Alla fine non ti ho detto che profilo ho utilizzato, perché non ho elementi per valutare che modello stai realizzando (le risposte alle domande di cui sopra potrebbero aiutare) e perché credo che non sia fondamentale la scelta di un profilo piuttosto che un altro, ma piuttosto lo sia la giusta relazione che si fa tra la progettazione/realizzazione/uso del modello.
Buon divertimento,