penso che vada trovata una mediazione, non si può accontentare tutti.
- gli aeromodellisti si sono visti invedere dall'universo dei droni col quale hanno poco in comune e non ne tollerano i comportamenti attuali.
- i dronisti devono poter fare quello che gli piace ma in modo responsabile.
- il fine è usare tutti lo stesso cielo senza che i comportamneti di un gruppo finisca col castrare quelli dell'altro.
- gli aeromodellisti volano a vista e di rado postano video, nel caso sono ripresi da terra e il modello è un puntino nell'azzurro.
- i dronisti ci fanno vedere il mondo dall'alto (il modello non si vede mai) mettendo in luce comportamenti spesso illegali e inaccettabili, entrambi i gruppi subiscono il trovarsi accomunati in un unico insieme con obiettivi culture e modi diversi di volare.
l'obiettivo è assumersi le proprie responsabilità circa quello che si fa, quindi nella situazione attuale il problema maggiore è responzabilizzare gli hobbisti per quello che scrivono e ci mostrano nei video, qui, sul tubo, su fb e internet in generale, un concetto che penso dovrebbe essere condiviso da tutti.
se dovesse servire avere una targa adesiva e una registrazione per tutti i modelli accetterei questo sacrificio, agli aeromodellisti non cambierebbe sostanzialmente nulla e in caso di perdita del modello sarebbe una garanzia di ritrovarlo.
per i dronisti invece sarebbe un forte segno di responsabilizzazione che li porterebbe a dover riflettere molto bene su quello che condividono in internet, chi rispettasse le regole e i luoghi idonei non avrebbe nulla da temere.
ritengo preferibile una via del genere piuttosto che vedersi vietare l'hobby o le telecamere di bordo, purtroppo la realtà è questa e tovva prenderne atto.. l'aeromodellismo vecchio stampo dove non c'erano regole non esiste più e non è tollerrabile assistere alla pirateria di gente che vola in barba alle più elementari regole di sicurezza e buon senso.
chi vola e posta video ci deve mettere i suoi dati, se il volo è irresponsabile deve rischiare di pagarne le conseguenze.
|