Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 16, 22:42   #874 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
..
E poi comunque il lavoro di contrasto ad un ipotetico lavoro nero esistono già fdo preparate senza annientare un hobby importante e istruttivo..
Quella del lavoro nero e dei matrimonialisti abusivi è una paranoia dei guru del Barone e di altri forum dove l'interesse principale è trovare qualcuno da odiare, i nuovi regolamenti nascono in un' ottica di SICUREZZA. Dove le normative e le istituzioni "peccano" è nella cattiva (cervellotica?) percezione e valutazione della pericolosità dei "velivoli i miniatura" (vogliamo chiamarli così per una volta, senza fare la conta delle eliche?).
C'è da dire che da parte del mondo aeromodellistico c'è stata una gara generosa nel NON spiegare come vanno davvero le cose. Trappy osannati, associazioni sfanculate, orgogliose (e SCRITTE) dichiarazioni di "me ne frego e me ne fregherò", e questi sono dei magnamagna e quelli ne capiscono un caxxo... Che se pure fosse vero, ma se non ci sono prove è solo diffamazione, gli interlocutori non erano nè il nencioni nè il cuggino, ma il massimo organo legiferante in tema di spazio per volare e aggeggi che lo usano. Risulta dai pochi che sono andati agli incontri (promossi da ENAC, non dai modellisti) che il grosso del pubblico erano "dronaroli da lavoro", ed è su QUESTA tipologia che è stato redatto il regolamento: infatti si parla prevalentemente di attività e impieghi commerciali.
In ogni caso la preoccupazione più o meno giustificata dei "normatori" verte su temi collegati alla SICUREZZA. A nessuno frega niente e mai fregherà, quantomeno a ENAC, della dichiarazione dei redditi del matrimonialista abusivo; ma di impedire che un aggeggio volante qualsiasi, dotato di eliche a piacere, si infili in una cascina, in una gamba o in uno sciatore SI'.
Quindi chi andrà, se mai lo farà, a parlare di particolarità dell' aeromodellismo tenga presente che ENAC si occupa di TUTTO ciò che vola, non di ciò che appassiona romoloman o staudacher. La proposta più sensata e comprensibile persino a un funzionario ministeriale è quella "al campo tutto va, fuori solo parkflyer", che essendo sensata verrà osteggiata, perculiata e spalamerdata come sempre. Bisognerà definire una deroga per i pendiisti, che però dovranno rassegnarsi a creare dei "campi in pendìo" - del resto già adesso, a voler leggere sul Barone, i pendìi migliori si contano sulle dita di due mani.

Le altre proposte, ala fissa sì, eliche più di due no, telecamera solo se non brandeggiabile, FPV sì ma solo di mercoledì e se negli occhiali ci vedo RadioMaria, non sono realizzabili: la tecnologia corre più in fretta del legislatore e dell FdO.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando