Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 16, 11:50   #870 (permalink)  Top
cmdsaba
User
 
L'avatar di cmdsaba
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 401
ci "provo" anche io!

Ciao a Tutti,

una premessa, sono alla mia prima esperienza di costruzione, ho letto si tutto il 3eeD prendendo appunti però potrebbe anche essermi scappata qualche informazione qua e la, inoltre alcune foto postate all’inizio della discussione non riesco più a vederle, quindi chiedo anticipatamente scusa se qualche mia domanda potrebbe risultare ridondante

Detto questo provo a fare un po' d'ordine a voce alta e ricapitolando brevemente quello che mi sembra siano i consigli da non tralasciare…

Fusoliera: allungare di circa 5cm il muso per migliorare il bilanciamento ed evitare di aggiungere zavorra.
Per il bilanciamento del modello sarebbe opportuno installare i servi della coda e del ruotino direttamente in fusoliera (Bouwden per la coda, push-pull per ruotino)
Fibratura parafiamma: Fibrare dall’esterno in modo che fibra/resina lavorino sulla “trazione”, inutile alcuna applicazione dall’interno!
Motorizzazione 50cc con Elica: 22x10/23x8
Profilo Alare: quello originale è ok ma se si vuole recuperare un po’ di portanza alare il consiglio dovrebbe essere quello di usare un profilo naca 2414, con circa 1,5° a cabrare del piano di coda > qui dove se ne parla
Flap: non sono “necessari” ma se proprio li si vuole fare meglio “a fessura” > qui dove se ne parla. cerniere idonee> qui dove si possono trovare facilmente
Carrello RTF perfettamente funzionante e dimensionato correttamente > qui

Domanda: Mi sarebbe piaciuto tentare il profilo NACA 2414 o 2412 ma non avendo alcuna dimestichezza con la fase di progettazione evito di partire già con una ca**ta… quindi se qualcuno avesse già il PDF rivisitato ne approfitterei volentieri, diversamente parto con il profilo originale

Grazie!
cmdsaba non è collegato   Rispondi citando