Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 07, 21:57   #19 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Grazie a tutti per le risposte..ora comincio a capire...una domanda però... c'è modo di sapere la corrente maxx che il motore può sopportare oppure mi devo fidare dei dati che mi danno e quindi provare poi solo quelli assorbiti con elica x o y con pinza amperometrica?
Che vol dire efficenza del 98% ?
L'efficienza é la quantità di corrente trasformata in energia di lavoro, ad esempio se hai efficienza 80% significa che su 100 watt assorbiti dalle batterie l'80% sarà trasformato in forza motrice ed il 20 in inutile calore.
Tanto per dare un metro di paragone con gli scoppietti, calcola che un buon motore a scoppio ha una efficienza intorno a 25/30%.
Quanto ai dati del motore terrei buoni quelli di fabbrica, di solito sono veri, in quanto nessun produttore rinuncerebbe a dichiarare una potenza più bassa del massimo effettivo, anzi, a volte barano un pò.
Puo ci sono occasioni in cui si possono superare un po i valori di targa, ad esempio sulle ventole, dove il raffreddamento é ottimale, oppure sui 3d, dove la massima potenza si dà di rado e per brevi periodi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando