Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Irrilevante mica tanto....
è vero che la quantità di energia è poca, ma nelle frazioni di millisecondo, fanno la differenza tra una elettronica che si resetta, una che continua a funzionare e una che si brucia!!!!
E fidati... il condensatore è uno dei componenti più importanti di un impianto elettronico... chi dice che non servono, non sà a cosa và incontro!!!!
Per la cronaca... un regolatore esegue migliaia, decine di migliaia e, a volte, centinaia di migliaia di commuttazioni di fase al secondo su un motore brushless (parliamo, detto in maniera semplicistica, di 6 interruttori)... ogni volta che commutta, è il condensatore che si prende in carico i picchi positivi e negativi di energia derivati dalla apertura e chiusura degli "interruttori"... non la batteria che, per via delle sue reazioni chimiche, è un elemento "lento"!!!! immaginatevi interrompere e far passare una corrente di 40A 10.000 volte al secondo.... nessuna batteria ci starebbe dietro!!!
PS: nel campo di alimentazione, più il condensatore è grosso, meglio è... i contro di un condensatore grosso sono la dimensione, il peso e la scintilla più grande quando si collega il connettore della batteria.... |
Infatti, mio fratello ha avuto problemi ai condensatori anni fa, e il mezzo era diventato molto fiacco e l'esc scaldava parecchio, cambiati e ritornato tutto come prima
Certo non si possono mettere a capoccia, la casa madre li calcola in fase di progettazione, e il fatto di poterli aggiungere lo si fa specialmente nell'1/10 quando si hanno motori molto spinti e se è previsto dalla casa madre, infatti qui spesso i condensatori sono esterni e non direttamente sulla scheda principale e li trovi fra gli optional