Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla può essere che hai perfettamente ragione
ma io non riesco a non vedere l'occhio cmos come la causa di tutto, sia della diffusione sfrenata che dei problemi attuali.
anche tra elettrrici e scoppiettari, elicotteri e turbine c'è sempre stato del bonario campanilismo ma la rottura per me è stata imbarcare l'occhio elettrico, poi magari è solo una boiata mia..
penso sia anche importante capire bene quale sia la causa per trovare una soluzione ma non per castrare un universo o l'altro.. solo per avere ognuno le giuste regole in ambienti ormai totalmente estranei tra loro.
mi piacerebbe fosse capito come segno propositivo, almeno questa è la mia intenzione avendo aeromodelli, elicotteri e droni oltre che macchine e barche.
sarei felicissimo che tutti gli ambienti avessero le giuste regole e finalmente la pace. |
Quoto.
La distinzione tra Drone ed aeromodello é centrale in tutta questa questione. Ovunque si pensa al drone come ad un qualcosa di indistinguibile dall'aeromodello, anche se é del tutto evidente che le finalità e l'oggetto stesso sono talmente diverse da dar vita ad una differenza paragonabile a quella che passa tra la bicicletta e la motocicletta.
Mezzi che godono di ben diverse normative.
Riporto un documento apparso sul sito FFAM ( federazione francese)
http://www.ffam.asso.fr/medias/fichi...ntournable.pdf
Vi si legge:
Citazione:
Drone et aéromodèle
Faute de définition règlementaire pour un
drone, ce vocable a fini par englober tous
les aéronefs télépilotés quel que soit leur
usage : loisir et compétition, travail aé-
rien
avec pour conséquence lassimilation
de tout aéromodèle à un drone. La
position initiale fédérale visait à privilé-
gier le terme aéromodèle, mais constatant
que le terme "drone" était entré dans le
langage commun et systématiquement
utilisé par les médias, il est alors devenu
utopique de ne plus y faire référence pour
laéromodélisme. La FFAM a alors poussé
pour une caractérisation règlementaire du
drone de loisir ou de compétition pour
éviter que tous les autres aéromodèles se
trouvent inutilement contraints au motif
des risques générés par les pratiques de
"drones" non maîtrisées. Finalement, lemploi
du terme "drone" a été abandonné par
le législateur au profit des termes "aéronef
sans personne à bord" et "aéronef télépiloté"
déjà définis au plan règlementaire |
La parte in grassetto é ESSENZIALE a parer mio, nell'immaginario collettivo l'aeromodello non esiste più, soppiantato dal drone.
Un pardipalle se mi é permesso il francesismo, se un aeromodello é un drone allora da domani le bici sono moto, e voglio che siano targate, registrate al pra e che si possano guidare con la patente.