Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K ...mi pare un po' strano...
I cilindri non sembrano essere sfalsati...
perciò dubito che sìa boxer...
Chissà come saranno le bielle...
forse sfalsate e quindi a cilindri contrapposti a scoppi alternati... ma con l'aspirazione anteriore sull'albero chissà se la fase sarà giusta per tutt'e due i pistoni...
Magari mi sbaglio è funziona che è una meraviglia... |
se fosse boxer dovrebbe avere l'albero con doppia manovella ma dubito ci sia lo spazio, sicuramente ha le due bielle sfalsate con il piede a "L" alla maniera degli americani Ross ma non credo con le teste scomponibili e quindi o sono montate sullo stesso bottone di manovella o l'albero ha doppia spalla smontabile ( ma poi basta aprire e curiosare... )
Dubito anche che le bielle, date le dimensioni, abbiano bronzine riportate e quindi il ricino si impone..
Gli accoppiamenti in acciaio/ghisa non hanno la camicia conica ma il pistone, che dilata di più, quindi non stringono in alto a freddo.
In ogni caso il rodaggio e le conseguenti dilatazioni asimmetriche ( caldo lato scarico, freddo lato travaso ) nonchè le spinte laterali dell'imbiellaggio adattano ovalizzando il tutto che quindi dovesse essere ruotato di 90gradi perderebbe prestazione.
Probabilmente però potrebbe aver girato pochissimo e non abbastanza da compromettere una prestazione "sport" quindi data anche la disponibilità di ricambi io non sarei troppo preoccupato a meno non ci siano segni evidenti di usura