Anzitutto grazie a voi che mi state aiutando a fare luce sulla questione.
Dal basso della mia inesperienza sul tipo specifico di motore/i utilizzato per questo twin (MVVS GFS/R .15 se non sbaglio) ho arguito, grazie a Tofuso, che esiste la possibilità di decidere su quale lato girare lo scarico (retro o laterale) girando la parte superiore del cilindro di 90° a seconda delle necessità; il tutto PRIMA del rodaggio (se ho capito correttamente).
Concordo con Tofuso sul fatto che l'uscita scarichi posteriore non sia affatto "comoda" e immagino che all'epoca della costruzione sia stata fatta tale scelta per motivi specifici a me sconosciuti. Sono perciò interessato a riposizionare le uscite lateralmente.
Tuttavia avendo acquisito il motore senza conoscerne la storia non so se ha già girato oppure no.
Che consiglio mi potete dare al fine di poter girare gli scarichi? E' opportuno sostituire i due accoppiamenti (visto che, come dice Lockeid, si trovano ancora) e ripartire dallo zero, o tentare la sorte lasciando quelli esistenti? Qualora quelli esistenti abbiano già girato che controindicazioni/danni si potrebbero manifestare?
Grazie per il gentile supporto
Aldo
|