Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 settembre 16, 10:50   #187 (permalink)  Top
Claudiopapi
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Buondi, proprietari ed aspiranti costruttori di Inside, che ho scoperto essere un bel numero!
Volo da qualche settimana col modello, ed ho pensato di scrivere un paio di pareri del tutto personali sulle cose che farei se dovessi costruirlo oggi, prendetele come un promemoria personale a mio uso e consumo e decidete se considerarli o meno.

Rinforzare il trave di coda nell'area della giunzione posteriore delle fiancate, quattro roving da 12k tra angolari e fiancate andranno benissimo

Eliminare le baionette di unione tra pannelli alari esterni ed intermedi, unirli infilando la baionetta esterna, che lascerò opportunamente sporgente di ca 3/4 cm, dentro la baionetta intermedia

Fare un paio di giri di roving intorno ai tubi longherone in corrispondenza delle baionette. Sia alle estremita del tubo centrale che alla parte piu interna dei tubi intermedi. Aggiungerli sono a struttura ultimata! Se no poi non infilate piu le centine....

Irruvidire leggermente i tubi su tutta la loro lunghezza prima di incollare le centine, per essere sicuri di non incollare le centine su distaccante o vernice

Ricopertura in due grammature diverse di termoretraibile: pesante (standard 40 gr circa mq) per centrale alare, pannelli intermedi e parte anteriore della fuso, fino al bu dell'ala, leggero (oralite e simili, 18/20 gr mq per trave di coda, pannelli terminali alari e timoni orizzontale e verticale. Variante accettabile e' ricoprire anche i pannelli intermedi in termoretraibile leggero, scordatevi di scendere cattivi o di farlo correre.

Semplificarsi la vita: ricoprire parti fisse e mobili separatamente, non so come si possano ricoprire tutte in soluzione unica senza bisogno dello psicoterapeuta

Io ho tagliato la parte inferiore della deriva....cavolata! Lasciatela come da disegno, era perfetta cosi!

Incollare i servi alari, via tutta quella struttura dalle basette. Usare ciano media.

Connessioni servi con sil, connettori standard passo 2.56.

Dare 3 gradi di incidenza negativa (in giu) al motore

Ridurre il diedro longitudinale, incidenza relativa tra quota e ala, in origine era di 3 gradi....troppi, prima di incollarlo in sede o di preprare la seduta, spessorare il naso del quota. Con 2 mm andate a 1,5 gradi, con 4 andate a 0

Visto che il modello vola con la coda bassa, un assetto che a me non piace per nulla, darei un paio di gradi anche all'ala, forse tre, questa e una modifca che faro a breve quindi non ho riferimenti. Riposizionare il quota di conseguenza.

Aumentare di 1/1,5 gradi il diedro in crrispondenza dell' unione terminali/centrale

Per i terminali...a gusto, a me quelli originali non piacciono, unica modifica che farei ai miei sarebbe di aggiungerli con una decina di gradi di diedro. OCCHIO ALL' APERTURA ALARE TOTALE

colla per balsa/balsa: uhu hart, in buona sostanza cellulosica, old school. Per tutto il resto: come da istruzioni, ciano e 5 minuti

Fatto tutto questo, se non ne siete contenti...vuol dire che non vi piacciono i miei setup, fate una proposta onesta e potrei anche comprarvelo io

Ciaoo
C

P.s. Alla prima gara di Anghiari il modello s'e' comportato benino, nonostante il setup di lancio inesistente e tanta, tanta ruggine sui pollici

Ultima modifica di Claudiopapi : 28 settembre 16 alle ore 10:59
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando