Boh !
Con gli acro mi trovavo meglio assai con modelli con braccio di leva lungo piuttosto che corto. Più controllabilità e più plasticità.
Ma tant'è !!!!!
Tornando a "voi".
Perché vi ostinate a chiamare boma il tubo, o trave, o manico di coda ?
A 'sto punto perché non "tangone", fa più figo????
Riguardo alla posizione dello stabilizzatore una mia idea me lo sono fatta.
Abbassando la sua posizione si allontana il centro aerodinamico della deriva alla posizione del centro di gravità.
Infatti l'architettura "steccoforme" della fusoliera e l'ampia superficie inferiore della deriva fa si che la posizione del centro di spinta laterale si trovi quasi in asse con la posizione del CG e di fatto rendendo simmetrica rispetto a questa la distribuzione della superficie laterale.
Nella fase critica di lancio ed assai più in quella di rimessa che in qualche caso potrebbe essere assai vicino allo stallo, tale simmetria potrebbe rendere problematica la rimessa corretta e generare inconvenienti difficili a controllare.
l'ho fatta fuori dal vasino.
( ho sfasciato un modello perchè a causa dell'ampia superfice inferiore della deriva gli riusciva indigesto uscire dalla vite).