Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Ti ringrazio, sicuramente chiuderó a scatola il longherone, ma il mio problema è lo spazio. Anche se con la baionetta piatta potrei ovviaremettendola di piatto e non dentro il longherone . Il modello voglio ridisegnarlo e costruirlo da me altrimenti non c'è gusto quindi no kit😁 |
La baionetta a lama DEVE essere messa verticale!!! e rigorosamente "solidale" con il longherone (anche quella tonda segue quest'ultima buona regola strutturale). Sinceramente, se non si è in grado di fare queste considerazioni, si dovrebbe evitare di mettere mano ai kit per fare ammodernamenti e "migliorie"... si rischia di fare "peggiorie" !
Se per ragioni di spazio non si può usare una 12, se ne mettano due da 10.
Idem per quelle tonde.
Per risparmiare un po di spazio sullo spessore alare si può sostituire il fodero di ottone con uno in fibra di vetro (calza) autocostruito; si risparmiano 0.8mm su 1mm.
Riguardo i longheroni è ragionevole ridurne lo spessore per alloggiare il balsa del Dbox e per compensare ne aumenterei la larghezza di un paio di millimetri: 5x8 o 4x8 dovrebbero essere ragionevoli; se poi si adottasse la rastremazione sarebbe ancora meglio: affiancare due 5x4 (che diventano 5x8) uno che copre tutta l'apertura alare e l'altro che ne copre solo i 2/3.
Per la motorizzazione, io mi oriento con la regola del pollice: per gli alianti a basso carico alare, 150 W/kg (in ingresso al motore) e passa la paura...