Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 16, 12:28   #1196 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da TeoDaOlmo Visualizza messaggio
Come riesco a prendere la tensione delle singole celle? Ci son due fili neri e uno rosso, provo con nero1-rosso e nero2-rosso secondo te?
Grazie ancora
Lo spinotto ha tre poli. Le celle sono tra i poli adiacenti: prima cella tra pin 1 e 2, seconda cella tra pin 2 e 3.
Con la batteria scarica, per ogni cella devi trovare qualcosa di più di 3,0V (dipende da come è settato il cutoff dell'esc del modello), con la batteria in carica devi trovare una tensione in aumento e che deve arrivare fino ad un massimo di 4,20V. Arrivata a 4,20V, il CB riduce progressivamente la corrente erogata fino a quando la batteria non assorbe più di un decimo della corrente iniziale (fase a tensione costante), poi dichiara la carica terminata e spegne tutto. Scollegando la batteria, dovresti trovare le celle a qualcosa in meno di 4,20V (4,17V , ad esempio) ma circa allo stesso valore.
Se una cella è ad un livello di carica diverso dall'altra (pacco sbilanciato) e probabile che la fase finale (quella a tensione costante) duri molto.
Se il pacco si sbilancia facilmente durante la scarica o anche durante la carica(differenza tra le celle maggiore di 0,1V) e possibile che sia difettoso.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando