Citazione:
Originalmente inviato da TeoDaOlmo Grazie ragazzi per le risposte.
Carlo, la LiPo ha tre poli (due fili neri e uno rosso), guardando il caricabatterie c'è uno schemino tra i due led che riporta il polo positivo a SX, quello negativo a DX e una specie di triangolino arancio nel mezzo. Tra l'altro il caricabatterie riporta anche la scritta "BALANCE CHARGER" in alto, quindi effettivamente immagino faccia anche il bilanciamento delle celle. Però trovo strano che effettivamente a volte il led rosso (quello che indica la ricarica) si spenga dopo circa 2h e altre volte resti perennemente acceso, non si spegne nemmeno dopo 8 ore, e questo un po' mi turba... è per quello che vorrei prenderne uno un po' più professionale. Altre informazioni non riporta, a parte quella etichetta (come si vede nella foto) non ha alcuna altra scritta!
Per quanto riguarda la "pericolosità" delle LiPo sono rimasto scioccato vedendo alcuni filmati, io le consideravo semplicemente delle derivate delle LiIon che non hanno bisogno di tutte queste attenzioni, ammetto che mi è venuta un po' di paranoia tanto da aver ordinato un paio di appositi contenitori ignifughi per la ricarica/stoccaggio. |
Bene, almeno abbiamo chiarito che esegue il balance
Per i tempi di carica, credo che dipendano molto proprio dal bilanciamento. Se hai un tester, verifica la tensione delle singole celle prima e durante la carica e cerca di capire come mai la carica non si arresta. Le cause potrebbero essere dovute ad una delle due celle che non riesce ad arrivare a 4,20V, magari perchè difettosa. Se invece vedi che una delle celle supera (anche di pochissimo) i 4,20V, allora lascia perdere quel CB e passa a qualcosa di meglio.
L'utilizzo di un CB un pochino più serio, non spendi oltre i 25-30 per qualcosa di accettabile, ti permette di monitorare questi parametri durante la carica, in quanto vengono mostrati in tempo reale dal display.
Le sacche ignifughe sono un ottimo acquisto, ti permettono di circoscrivere e limitare i danni in caso di problemi, ma ciò non toglie la necessità di sorvegliare le batterie durante la carica.
Carlo