Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 16, 09:36   #1193 (permalink)  Top
TeoDaOlmo
User
 
L'avatar di TeoDaOlmo
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Venezia, Trento
Messaggi: 51
Grazie ragazzi per le risposte.
Carlo, la LiPo ha tre poli (due fili neri e uno rosso), guardando il caricabatterie c'è uno schemino tra i due led che riporta il polo positivo a SX, quello negativo a DX e una specie di triangolino arancio nel mezzo. Tra l'altro il caricabatterie riporta anche la scritta "BALANCE CHARGER" in alto, quindi effettivamente immagino faccia anche il bilanciamento delle celle. Però trovo strano che effettivamente a volte il led rosso (quello che indica la ricarica) si spenga dopo circa 2h e altre volte resti perennemente acceso, non si spegne nemmeno dopo 8 ore, e questo un po' mi turba... è per quello che vorrei prenderne uno un po' più professionale. Altre informazioni non riporta, a parte quella etichetta (come si vede nella foto) non ha alcuna altra scritta!

Per quanto riguarda la "pericolosità" delle LiPo sono rimasto scioccato vedendo alcuni filmati, io le consideravo semplicemente delle derivate delle LiIon che non hanno bisogno di tutte queste attenzioni, ammetto che mi è venuta un po' di paranoia tanto da aver ordinato un paio di appositi contenitori ignifughi per la ricarica/stoccaggio.
__________________
Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...
TeoDaOlmo non è collegato   Rispondi citando