Confusi e felici
Mi sembra che tutti siano contenti di volare in pendio in bei posti e in buona compagnia ma confusi sui modelli..
Provo a far chiarezza, in f3f si lancia il modello, entro e non oltre 30 secondi comincia il tempo cronometrato per percorrere 10 volte il percorso tra due piloni distanti 100 m l'uno dall'altro, se tagli un pilone devi tornare indietro e ripassarlo.
I tempi migliori sono sotto i 30 secondi.
Evidentemente i modelli sono ottimizzati per questo obiettivo.
Gli f3f sono ottimizzati per salire in fretta perchè hanno una finestra di tempo limitata per acquisire energia prima che scatti il cronometro, e sono ottimizzati per la virata ad alti cp, devono VIRARE senza perdere energia.
Alcuni modelli sono più orientati alla velocità pura altri alla virata stretta, in alcuni pendii e condizioni prevalgono gli uni o gli altri.
Stop, non fanno mai un pezzo dritto con le ali livellate.
Ma vanno veloce...veloce davvero.
I modelli tipo sport da pendio, Sting e compagnia sono certamente molto più belli e divertenti da vedere e pilotare e le prestazioni nel loro ambito sono buone, sono robusti e permettono molto.
Se poi parliamo di progetti studiati per divertirsi a Margone, al Corno o al Catria sono davvero robe diverse, unlimited....non sottostanno ad alcuna regola se non quella del diverimento.
Ma non chiedete loro di fare una f3f....e non chiedete ad uno f3f una acro bella e lineare..
Beppe e Jiri, lo so che lo sapete ma non tutti lo sanno..
|