Ragazzi, se le due ali pesano uguali ma hanno baricentri diversi, succede proprio quello che graficamente ha mostrato Ehsti.
Cioè che i due baricentri cadono diversamente, monsieur de lapalisse.
E' nel looping che il "difetto di volo" emerge maggiormente perchè entrambe le ali generano la stessa portanza, le loro superfici mobili sono ferme, se il looping esce dal piano è perchè l'aereo è disturbato dal vento o perchè un'ala tende a rimanere indietro rispetto all'altra? Quale?
Quella con il baricentro più esterno.
Non è il peso totale di ciascun ala a contare, visto che è uguale.
che poi, in volo, anche ali generosamente diverse in peso volino dritte in livellato o assetti assimilabili, è dovuto alla portanza, la cui forza è sovrastante e al fatto che i trim sono incasinati dai giochi e dalle imprecisione di tutto il modello, quindi non ci rendiamo conto del tutto di quello che mettiamo in gioco. Sub trim compresi, leveraggi un pelo più alti del compagno, il centro del servo non sempre fededegno eccetera.
Il mio Ojkonoi virando a sinistra voleva sempre buttare giù quell'ala, virando a destra il difetto di volo non si riscontrava.
Perchè?
Perchè aveva ali in legno e polistirolo di 15 anni, tenute senza i gusci, non sempre in ambienti sani, e per andare dritto serviva una dose di trim sui BU delle due ali, comunque.
Baricentri alari diversi? Forse.
Il looping lo sbottava sempre da un parte. Girava l'ala in accelerazione, quindi forse erano i trim (che lo fanno andare dritto a una velocità).
Il baricentro alare non lo ho mai guardato. E nemmeno se un'ala a forza di riparazioni era diventata più pesante dell'altra.
L'Espada di Jaro Muller ad esempio non sbotta (non è un grande manovriero ma transeat).
I modelli di Tarter in stampo sono perfetti.
A riuscire ad averne uno.
Però, come dice Ehsti, se vi volete occupare bene di questo dettaglio, fate in modo che le ali pesino uguali ED ABBIANO IL BARICENTRO NELLA STESSA POSIZIONE.
A me lo insegnò Cuccolo.
E, se vogliamo aggiungerlo, che il peso degli ordigni alari completi, ali servi ed eventuali pesi, cada più vicino alla fuso possibile.
Compatibilmente con le necessità strutturali, la buona trasmissione dei comandi eccetera.
Ciò vale per ogni tipo di aereo.
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