Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 16, 21:42   #20 (permalink)  Top
gekomike
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Beppe, premesso che il metodo di bilanciare sia lo statico che il dinamico è quello giusto e che come ho premesso sono un dilettante della costruzione, se ho due pesi diversi ma due bracci di leva diversi i momenti si annullano ma il CG complessivo è ovviamente fuori dall'asse longitudinale. Conseguentemente mi aspettavo che ciò desse dei problemi sul tonneau e non sul looping.
Ripeto, di elettronica un po' ci capisco, di costruzione ed aerodinamica non posso fare altro che imparare.
Per sintetizzare: Ubi major minor cessat.
Romolo provo dire la mia, che qui son l'ultimo arrivato ma un po' di fisica l'ho studiata...poi ci penserà il grande capo a bacchettare ove necessario
Nel tonno non lo vedi perché un cg fuori asse avrebbe penso come effetto di farti girare leggermente disallineato rispetto all'asse geometrico dl modello, ma probabilmente è un effetto troppo poco visibile da lontano.
Nel looping invece il cg disassato rispetto al centro di spinta fa sì che nasca una coppia che tende a far rollare il modello, effetto invece molto più evidente.

...detto da uno che non ha mai fatto tonneaux o looping con un modello di aliante...anzi, manco ce l'ho un modello simile.
gekomike non è collegato   Rispondi citando