Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Beppe, premesso che il metodo di bilanciare sia lo statico che il dinamico è quello giusto e che come ho premesso sono un dilettante della costruzione, se ho due pesi diversi ma due bracci di leva diversi i momenti si annullano ma il CG complessivo è ovviamente fuori dall'asse longitudinale. Conseguentemente mi aspettavo che ciò desse dei problemi sul tonneau e non sul looping.
Ripeto, di elettronica un po' ci capisco, di costruzione ed aerodinamica non posso fare altro che imparare.
Per sintetizzare: Ubi major minor cessat. |
Romolo provo dire la mia, che qui son l'ultimo arrivato ma un po' di fisica l'ho studiata...poi ci penserà il grande capo a bacchettare ove necessario
Nel tonno non lo vedi perché un cg fuori asse avrebbe penso come effetto di farti girare leggermente disallineato rispetto all'asse geometrico dl modello, ma probabilmente è un effetto troppo poco visibile da lontano.
Nel looping invece il cg disassato rispetto al centro di spinta fa sì che nasca una coppia che tende a far rollare il modello, effetto invece molto più evidente.
...detto da uno che non ha mai fatto tonneaux o looping con un modello di aliante...anzi, manco ce l'ho un modello simile.