Citazione:
Originalmente inviato da massimob io userei pallini di piombo, rinforzi la zona tra i due longheroni e fibri anche i fori di alleggerimento laterali, avrai così creato una o più vasche robuste dove puoi metterci i pallini, magari all'inizio li metti provvisori in sacchetti di plastica, poi una volta definito il peso esatto, li mescoli ad un pò di resina e li distribuisci sul fondo
eviterei di mettere piombo lungo i fianchi
le batterie decisamente dietro o sopra, ma non in mezzo
i pallini impregnali con la epoxi, è più semplice, ne basta il minimo indispensabile e poi che importa se è rigida? una volta catalizzata la zavorra sarà un tutt'uno con la fusoliera e quindi non crea nessun problema |
Bona l'idea dei pallini bagnati di resina!
Mi ricorda le migliaia di stampi per poliuretano espanso che ho realizzato, dove si usa come riempitivo, un impasto di sabbia di quarzo e resina epoxy e viene una cosa granitica, tant'è che resiste ai 8/10 kg a cmq della spinta del poliuretano in espansione.
Quando hai stabilito la dose minima (tieni un margine che poi aggiusterai con pesi aggiuntivi), basta che versi la resina nel sacchetto dei pallini.
Col quarzo si va circa 1/15 (1 resina/15 quarzo) in peso e penso che più o meno pure coi pallini di piombo siamo li.
Agiti poi il sacchetto, tipo Sheker, in modo che si bagni tutto e poi versi i pallini appiccicosi nel muso, appoggiando la fuso in modo che stia verticale. Compatti con un legnetto e quando si asciuga avrai un bel piombone che fa corpo unico con la fuso e non si nuove più.