Citazione:
Originalmente inviato da blinking evvai il linciaggio!
io ho idee un po' diverse da quelle di sergio...
il doppio cavetto tira tira a mio avviso non ha particolari inconvenienti salvo il fatto di richiedere la registrazione della tensione. Sui primi due modelli non avevo messo nessuna molletta e andavano benone.
se aggiungi una molla lo fai dal lato interno al lancio ed ha la funzione di recuperare il gioco senza farti impazzire in altri modi.
pro: leggero, economico, pulito aerodinamicamente, facile reperibilità.
contro: complicato da registrare, non si può smontare la parte mobile salvo dover togliere la squadretta servo.
il cavetto singolo che tira + molla di torsione o elastico è come dice sergio il sistema più usato in europa.
ancora più leggero e leggermente meno complicato da regolare.
l'ho usato solo una volta perchè volevo il piano di quota smontabile per il trasporto, a mio avviso non fa consumare il servo perchè basta l'attrito degli ingranaggi a tenere la posizione (col servo non alimentato non si muove nulla), ottima precisione grazie al basso attrito, facile da installare e sostituire.
bowden+tondino di ac da 0.8: buono solo per i modelli da pendio o da burrasca, paga una 15na di grammi in + rispetto ai cavetti.
bowden in teflon+tondino di carbonio da 0.8, a trovarlo è una buona soluzione, per contro un po' incasinato da montare dentro il boma (e spera solo di non romperlo mai!)
spezzoni di bowden in plastica+tondino di carbonio da 0.8/1mm, da montare esterno al boma, pratico e leggero, ma brutto a livello aerodinamico.
servo in coda mai visto! |
E io mi difendo.....
Nel caso dei due cavetti, aggiungo e ribadisco il sovraccarico della cerniera se tieni i cavi nelle giusta tensione, se poi non te ne sei accorto perche' quei modelli non hanno fatto in tempo ad invecchiare....
Sul singolo con molla sul direzionale...sono neutro, viene usato, piace a molti...funziona....ma io mi sento piu' sicuro con l'altro ( forse perche l'unica volta che l'ho usato su un elettrico ho tribolato a trovare la tensione di molla giusta)
Sui 15 grammi.....cala trinchetto (come dicono a genova) ..stai pensando ad acciaio da 1 mm e bouden della Sullivan ???
Il comando in carbonio si rompe se...rompi il boom..., ma allora che problemi hai a sostituirlo, mentre sul fatto di metterlo all'interno, convengo una maggiore laboriosita', ma non eccessiva e il modo di metterli aiuta ad irrigidire il boom.
All'esterno e' brutto...a vedersi (forse) quanto all'aerodinamica, io ci vado cauto...molto cauto.
Le prime sassate penso di averle schivate
Sergio