Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Se vai in un negozio di lampadari o in un Brico chiedi un varioluce (che è poi lo stesso aggeggio che ti è già stato indicato) adatto a carichi induttivi. Probabilmente costerà più del trasformatore ma è utile. Che trasformatore hai comprato?
Per quanto riguarda il secondario da 12 o 24 V dipende da che tipo di filo usi e dalla lunghezza dello stesso. Io utilizzo un Mi cantino per chitarra (è una delle corde per la chitarra), costa pochissimo e funziona bene. Con un archetto costruito con un filo caldo di un metro la tensione di 12V al secondario sarebbe perfetta. Io ho utilizzato un archetto da un metro con 12 V senza varioluce e la velocità di taglio era leggermente lenta ma accettabilissima. Se il tuo filo caldo dovrà essere più corto utilizza 12V con il varioluce; se dovrà essere lungo circa un metro i 24V saranno troppi e ti costringeranno a tenere il varioluce molto basso con problemi di precisione nella regolazione (meglio 12V con velocità di taglio lenta); se dovrà essere più lungo usa i 24 V con varioluce. Se utilizzerai un filo diverso allora le considerazioni non varranno più; oltre a ciò le mie considerazioni sono relative al mio filo, altri fili potrebbero avere resistenze diverse.
Non so quanti ampere possa consumare un accrocchio siffatto ma utilizza dei fusibili adatti sia al primario sia al secondario per evitare danni da sovracorrente.
Fai molta attenzione che con la corrente non si scherza, soprattutto quella che arriva al primario, fai le cose solo se hai la certezza di farle bene per quel che riguarda la sicurezza. |
Domani vedo di procurarmi tutto quello che mi manca
comunque userò del filo nichel cromo..
Sicuramente farò le cose con coscienza senza rischiare nulla ci mancherebbe..
In tal proposito, vorrei allestire il tutto in una scatola, devo trovare una scatola apposita dov'è alloggiare anche il trasformatore, tipo quelle grigie che si usano per l'illuminazione, oppure posso mettere tutto dentro una scatola di legno?