evvai il linciaggio!
io ho idee un po' diverse da quelle di sergio...
il doppio cavetto tira tira a mio avviso non ha particolari inconvenienti salvo il fatto di richiedere la registrazione della tensione. Sui primi due modelli non avevo messo nessuna molletta e andavano benone.
se aggiungi una molla lo fai dal lato interno al lancio ed ha la funzione di recuperare il gioco senza farti impazzire in altri modi.
pro: leggero, economico, pulito aerodinamicamente, facile reperibilità.
contro: complicato da registrare, non si può smontare la parte mobile salvo dover togliere la squadretta servo.
il cavetto singolo che tira + molla di torsione o elastico è come dice sergio il sistema più usato in europa.
ancora più leggero e leggermente meno complicato da regolare.
l'ho usato solo una volta perchè volevo il piano di quota smontabile per il trasporto, a mio avviso non fa consumare il servo perchè basta l'attrito degli ingranaggi a tenere la posizione (col servo non alimentato non si muove nulla), ottima precisione grazie al basso attrito, facile da installare e sostituire.
bowden+tondino di ac da 0.8: buono solo per i modelli da pendio o da burrasca, paga una 15na di grammi in + rispetto ai cavetti.
bowden in teflon+tondino di carbonio da 0.8, a trovarlo è una buona soluzione, per contro un po' incasinato da montare dentro il boma (e spera solo di non romperlo mai!)
spezzoni di bowden in plastica+tondino di carbonio da 0.8/1mm, da montare esterno al boma, pratico e leggero, ma brutto a livello aerodinamico.
servo in coda
mai visto!