....
Sì, anche questo mi chiedevo come fare, ma il bello sarebbe comunque stato misurarlo dopo averlo previsto!
.... Qui mi riferivo all'angolo di rollio che dovrebbe essere indicato sul file excel
che ho postato tu a cosa ti riferisci?
...
Mi spiegheresti bene cosa intendi? Onestamente ti direi che sono convinto che siano giusti, quindi se mi fai capire bene come non ti convince la faccenda giroscopica facciamo fuori anche questa questione!!
....
Allora il problemotto è questo, prendi qualsiasi schema che è stato usato per spiegare il perche dell'angolo di rollio in hovering.
Se disegni anche il baricentro e scrivi le equazioni cardinali ti accorgerai che non riesci a bilanciare l'equazione sul momento.con le forze che sono state schematizzate non riesci ad ottenere "somma della forze"=0 e "somma dei momeni"=0.Su questo punto devi per forza provare a scrivere l'espressione del momento. Adesso non ho purtroppo tempo di farti lo schema o riportarti il sistema da altra fonte, se hai pazienza in qualche modo te lo faccio avere.
[non mi riferisco solo al fatto che viene allegramente trascurato il momento che il rotore di coda scarica sul supporto di coda].
Ti porto un esempio di comportamento di volo di elicottero.
Se un elicottero si trova in hovering e il pilota tiene tutti i comandi fermi allora avrò che l'elicottero inizia ad andare avanti e indietro autonomamento.
Questo è per dire che usando cosi pochi dettagli nel modello si perde tutta una serie di comportamenti : per avere un equilibrio in hovering ci vuole ben altro che il solo vettore di spinta del rotore principale e quello del rotore di coda.
Mi sto accorgendo che il discorso si sta allargando parecchio, forse e meglio che lo limitiamo ma di sicuro se mi chiedi la bibliografia(ovvero io ho in effetti le equazioni di equilibrio davanti(in realta' e un capitoletto più un metodo di calcolo iterativo)) io te la posso passare, altrimenti i tempi si allungeranno (non ho sempre cosi tanto tempo a disposizione
!).
Per cercare di limitarci potremmo commentare il foglio excel sulla stima dell'angolo di rollio e da li in modo più agevole ci confrontiamo.